Legge sul whistleblowing promulgata, indicazioni dal Colle
Pubblicato il 01 dicembre 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato, il 30 novembre 2017, la legge recante "Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato" cosiddetta Legge sul whistleblowing.
Il provvedimento interviene a tutela dell’attività di segnalazione in ambito lavorativo, attraverso disposizioni volte a garantire l’anonimato e la protezione da misure discriminatorie o ritorsive.
Lettera a Gentiloni: segreto delle indagini e indipendenza dei magistrati da salvaguardare
La promulgazione è stata seguita da una lettera che il Capo dello Stato ha inviato al Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, dove a quest’ultimo viene chiesto di porre particolare attenzione nella predisposizione delle eventuali norme attuative della legge.
Mattarella ha evidenziato, in particolare, che la legge “non mette in discussione il segreto delle indagini di cui all'articolo 329 del Codice di procedura penale, poiché, in caso contrario, verrebbero compromessi l'integrità e il corretto esercizio dell'azione penale e vulnerati di conseguenza i principi costituzionali che regolano l'attività degli organi giudiziari”.
Le previsioni contenute nel nuovo testo legislativo – ha, altresì, sottolineato – non vanno ad incidere “ovviamente sull'autonomia e sull'indipendenza della magistratura, né quindi sulla posizione e sulle funzioni che sono dalla Costituzione attribuite al Consiglio superiore della magistratura per tutto quanto attiene la posizione giuridica degli appartenenti all'ordine giudiziario”.
Nella messa a punto di norme attuative, quindi, sarà necessario operare in coerenza con gli indicati principi costituzionali, “preservando nella pienezza delle sue prerogative l'esercizio della funzione giurisdizionale".
- eDotto.com – Punto & Lex 16 novembre 2017 - Tutela per chi segnala illeciti in ambito lavorativo. Sì definitivo – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: