Intrastat per i professionisti
Pubblicato il 28 dicembre 2008
Condividi l'articolo:
Si allarga la platea degli obbligati alla redazione del modello riepilogativo degli Intrastat. Dal 1° gennaio 2010, per effetto combinato delle nuove regole (direttiva 2008/8/CE e direttiva approvata il 16/12/2008 dal Consiglio Ue) che presiedono alla relativa disciplina, i dati da indicare interesseranno anche le prestazioni di servizi rese in regime di reverse charge a committenti soggetti passivi comunitari. Ne rimangono perciò coinvolti anche i professionisti, in relazione alle attività elencate nell’articolo 7, comma 4, lettera d) del Dpr 633/72.
Tra le due, la direttiva approvata il 16 dicembre scorso introduce un’importante novità anche in materia di esigibilità Iva: in particolare, intervenendo sull’articolo 66 della direttiva 2006/112/CE, viene modificato il momento di esigibilità dell’imposta per le prestazioni di servizi da regolare in inversione contabile.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: