Inps, modalità di presentazione domande di pensione “quota 102”

Pubblicato il



Inps, modalità di presentazione domande di pensione “quota 102”

Il diritto alla pensione c.d. quota 102 è riconosciuto al raggiungimento (entro il 31 dicembre 2022) di almeno 64 anni di età anagrafica e di un’anzianità contributiva minima di 38 anni.

Con il messaggio del 10 gennaio 2022, n. 97, l’Istituto previdenziale comunica le modalità di presentazione della domanda di pensionequota 102”, disponibile a partire dal 7 gennaio 2022.

Il soggetto interessato potrà compilare e inviare telematicamente la domanda accedendo con le proprie credenziali SPID, Carta nazionale dei servizi, Carta di identità elettronica 3.0 al sito www.inps.it, alla sezione “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci”.

Effettuato l’accesso bisognerà scegliere l’opzione “NUOVA PRESTAZIONE PENSIONISTICA” e selezionare le voci “Anzianità/Anticipata/Vecchiaia” > “Pensione di anzianità/anticipata” > “Requisito quota 102”.

Durante la procedura, il soggetto dovrà selezionare il Fondo e la Gestione di liquidazione.

La suddetta modalità di presentazione riguarda i lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport.

L’istanza potrà essere presentata anche tramite:

  • i patronati;
  • i soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all’Inps;
  • i servizi del Contact center.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito