Inps, nuovi servizi sull’applicazione “App IO”
Pubblicato il 21 dicembre 2021
Condividi l'articolo:
Con messaggio n. 4544 del 20 dicembre 2021, l’Inps rende noto di aver sottoscritto l’accordo di adesione con PagoPA (la società che gestisce l’applicazione “App IO”) per l’integrazione di nuovi servizi.
Il servizio può essere utilizzato dai cittadini in possesso di SPID o CIE.
In particolare, i nuovi servizi prevedono:
- la notifica per disposizioni di pagamento di prestazioni pensionistiche e non;
- la notifica dello stato di avanzamento di richieste gestite su “Inps Risponde” o “Linea INPS”;
- la notifica di comunicazioni epistolari, già consultabili nella “Cassetta Postale on line”.
Con riferimento alla “Cassetta Postale on line”, i cittadini - ai quali è stata accolta la domanda di NASpI - potranno visualizzare il video interattivo e personalizzato, al fine di comprendere il calcolo dell’importo e la durata della prestazione.
Il cittadino visualizza solo le informazioni inerenti alla sua categoria di appartenenza, inoltre, cliccando sulle apposite icone “call to action” può accedere direttamente ai servizi di suo interesse.
Infine - grazie all’accordo fra amministrazioni pubbliche e PagoPA - nel 2022 sarà disponibile la piattaforma digitale nazionale dei dati, al fine di consentire lo scambio tra le varie amministrazioni (il cittadino fornirà una sola volta l’Isee o altri dati, e le amministrazioni pubbliche saranno tutte allineate).
Oltre l’Istituto Previdenziale, hanno già aderito al progetto anche l’Agenzia delle Entrate e l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: