Inps, disponibile il nuovo servizio “PENSAMI” per la simulazione della pensione
Pubblicato il 27 gennaio 2022
Condividi l'articolo:
L’Inps, con il messaggio 26 gennaio 2022, n. 402, fornisce le informazioni sul nuovo servizio “PENSAMI” (PENSione a MIsura), utile a conoscere la futura prestazione pensionistica. L’utente, tramite il servizio, potrà simulare tutti i possibili scenari pensionistici, in base all’attività lavorativa svolta.
L’utente – per ottenere le principali informazioni riguardanti la prestazione pensionistica a cui potrebbe avere diritto – dovrà rispondere ad una serie di domande.
In particolare, in base alle risposte rilasciate dal soggetto interessato, verranno fornite le informazioni riguardanti:
- la data a decorrere dalla quale sarà possibile accedere ai diversi tipi di prestazioni pensionistiche;
- le ulteriori pensioni a cui l’utente potrebbe avere diritto;
- i dettagli sulle modalità di calcolo applicate.
Al termine del percorso, il soggetto interessato può verificare se attraverso alcuni istituti (accredito della contribuzione figurativa per il servizio militare obbligatorio, valorizzazione della contribuzione accreditata presso le Casse professionali, ecc.) è possibile anticipare la pensione futura.
Durante i vari step - al fine di semplificare la procedura telematica - sono presenti note informative e link alle “schede prestazioni” per gli approfondimenti necessari.
Si rammenta che il servizio tiene conto delle ultime novità legislative in materia di accesso alla pensione anticipata, contenute nella legge 30 dicembre 2021, n. 234 (c.d. opzione donna e c.d. pensione “quota 102”).
Il servizio “PENSAMI” è utilizzabile – senza necessità di registrazione – collegandosi ad uno dei seguenti link:
- https://serviziweb2.inps.it/AS0207/SimScePen/;
- sito istituzionale www.inps.it attraverso il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > "PensAMI - Simulatore scenari pensionistici”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: