Lavoratori autonomi agricoli. Contributi INPS: prima scadenza il 16 luglio 2024

Pubblicato il



Lavoratori autonomi agricoli. Contributi INPS: prima scadenza il 16 luglio 2024

Il 16 luglio 2024 scade il versamento della prima rata dei contributi Inps obbligatori dovuti per l’anno 2024 dai coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali.

Lavoratori autonomi agricoli: aliquote contributive 2024

L’Inps, il 25 giugno 2024, con la circolare n. 74, ha pubblicato gli importi aggiornati dei contributi Inps e dei premi Inail, per l’anno corrente, dovuti dai lavoratori autonomi agricoli.

La contribuzione dei lavoratori autonomi è stabilita applicando le aliquote di finanziamento al reddito convenzionale individuato in base alla classificazione delle aziende in quattro fasce di reddito.

Per l’anno in corso il reddito giornaliero su cui calcolare le aliquote è fissato nella misura pari a 63,06 euro. 

Con riferimento alla contribuzione IVS, l’aliquota da applicare per l’anno 2024, comprensiva del contributo addizionale del 2%, è stabilita nella misura del 24% per tutti, senza distinzione di ubicazione o di giovane età. Alla predetta contribuzione è aggiunto il contributo addizionale di 0,79 euro per ogni giornata di iscrizione, calcolato entro il limite massimo di 156 giornate annue.

L’Istituto Previdenziale, ha precisato che, anche per l’anno in corso, resta salva la possibilità dei lavoratori autonomi ultra 65enni, pensionati presso Gestioni dell’Istituto e titolari di pensione calcolata con il sistema retributivo o con il sistema misto, di richiedere la riduzione del 50% dei contributi dovuti.

Il contributo annuo per la copertura degli oneri derivanti dalle prestazioni di maternità, rimane nella misura di 7,49 euro, dovuto per ciascuna unità iscritta alla gestione speciale dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri.

Contributi INAIL per infortuni sul lavoro e malattie professionali

Confermato anche il contributo Inail per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, dovuto dai coltivatori diretti, mezzadri e colori, (esclusi gli imprenditori agricoli professionali) pari a:

  • 768,50 euro nelle zone normali;
  • 532,18 euro nei territori montani e nelle zone svantaggiate.

Ammonta invece al 15,11% la riduzione dei premi di cui all’art. 1, comma 128, legge 27 dicembre 2013, n. 147, da applicare agli elenchi delle aziende individuate e trasmesse dall’Inail.

Modalità e termini di pagamento

Le indicazioni per il pagamento dei contributi da effettuare in 4 rate tramite il modello unificato F24 saranno disponibili nel “Cassetto previdenziale Autonomi in agricoltura”.

I termini di scadenza per il pagamento della contribuzione sono:

  • il 16 luglio 2024 (prima rata);
  • il 16 settembre 2024 (seconda rata);
  •  il 18 novembre 2024 (terza rata);
  • il 16 gennaio 2025 (quarta rata).

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito