INPS, attivo il servizio per indennità Covid-19 onnicomprensiva

Pubblicato il



INPS, attivo il servizio per indennità Covid-19 onnicomprensiva

L’ INPS, all’interno della sezione “Notizie”, comunica che dal 23 ottobre 2020 è attivo il servizio per la presentazione delle domande di indennità Covid-19 onnicomprensiva per le seguenti categorie di lavoratori:

  1. stagionali o lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  2. stagionali di settori diversi dal turismo e dagli stabilimenti termali;
  3. intermittenti;
  4. autonomi occasionali;
  5. incaricati di vendita a domicilio;
  6. lavoratori dello spettacolo con almeno sette contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 35.000 euro;
  7. lavoratori dello spettacolo con almeno 30 contributi giornalieri nel 2019 e con un reddito derivante non superiore a 50.000 euro;

Si rammenta che la misura di sostegno, introdotta dal Decreto Legge 14 agosto 2020, n. 104, (c.d. Decreto Agosto) prevede l’erogazione di un’indennità onnicomprensiva pari ad euro 1.000.

I soggetti che hanno già usufruito di indennità Covid-19 e che rientrano nelle sopracitate categorie di lavoratori non devono presentare l’istanza per l’indennità onnicomprensiva, quest’ultima, infatti, verrà erogata direttamente dall’Istituto previdenziale.  I soggetti che non hanno ancora presentato domanda o che pur avendo presentato domanda, questa, risulta “respinta” devono presentare una nuova istanza per l’indennità onnicomprensiva.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito