Inail: servizio online per la simulazione di regolarità contributiva

Pubblicato il



Inail: servizio online per la simulazione di regolarità contributiva

L'Inail ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, le istruzioni operative del 6 giugno 2024 relative al funzionamento del servizio online “Simulazione Regolarità Contributiva” che permette alle imprese, agli altri soggetti assicuranti e agli intermediari da essi delegati di effettuare una simulazione della regolarità contributiva.

Come noto, in materia di DURC, l’articolo 4, decreto legge 20 marzo 2014, n. 34, convertito con modificazioni dalla legge 16 maggio 2014, n. 78, al comma 1, prevede che “chiunque vi abbia interesse, compresa la medesima impresa, verifica con modalità esclusivamente telematiche ed in tempo reale la regolarità contributiva nei confronti dell’Inps, dell’Inail e, per le imprese tenute ad applicare i contratti del settore dell’edilizia, nei confronti delle Casse edili”.

Il servizio "Simulazione Regolarità Contributiva INAIL"

In attuazione dell’articolo 8, legge 27 ottobre 2023, n. 160, comma 4, è stato rilasciato il servizio online “Simulazione Regolarità Contributiva INAIL” che permette alle imprese, agli altri soggetti assicuranti e agli intermediari da essi delegati di effettuare una simulazione della regolarità contributiva, basata sui criteri del Decreto interministeriale del 30 gennaio 2015, relativamente a quanto di competenza dell’Istituto.

NOTA BENE: Il nuovo servizio è stato rilasciato al fine di velocizzare la procedura di rilascio del Durc.

Il funzionamento del servizio

Le istruzioni operative del nuovo servizio sono contenute nel sito istituzionale dell’Inail nella sezione “Manuali operativi”.

In particolare, il nuovo servizio consente ai richiedenti in possesso di DURC in corso di validità l’inoltro della richiesta di simulazione esclusivamente a partire dal quindicesimo giorno antecedente la data di scadenza del documento per la verifica della situazione contributiva al secondo mese antecedente alla data di scadenza dello stesso.

Nel caso in cui per il codice fiscale per cui si effettua la richiesta di simulazione non è presente un DURC in corso di validità, la verifica viene effettuata alla data della richiesta e riporta la situazione contributiva al secondo mese antecedente a quest’ultima.

Nel caso in cui non si rileva la presenza di irregolarità contributiva al secondo mese precedente la data di simulazione (data di scadenza del DURC in corso di validità ovvero data della richiesta, in caso non esista un DURC in corso di validità), l’esito della simulazione è regolare. Se, invece, vengono rilevate possibili irregolarità e, quindi, l’esito della simulazione è da verificare, la sede competente potrà essere contattata per le opportune verifiche.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito