Gli Etc producono redditi diversi con sostitutiva al 12,5%
Pubblicato il 13 luglio 2010
Condividi l'articolo:
Con risoluzione n. 72 del 12 luglio 2010, l’agenzia delle Entrate è chiamata a chiarire il trattamento fiscale dei titoli Etc, strumenti finanziari derivati che producono redditi diversi perché legati all'andamento di mercato delle materie prime come olio, petrolio, oro.
La risoluzione spiega infatti che gli Exchange traded commodities (ETC) sono titoli negoziati in borsa, senza scadenza, emessi a fronte dell’investimento diretto dell’emittente in merci o in contratti, anche derivati, su materie prime. Dunque, essendo riconducibili ai “rapporti da cui deriva il diritto … di ricevere … a termine uno o più pagamenti collegati a … quotazioni o valori di strumenti finanziari, …di metalli preziosi o di merci”, ex articolo 67, comma 1, lettera c-quater) del Tuir, i redditi prodotti, se percepiti da parte di un soggetto persona fisica non esercente attività d’impresa, sono soggetti ad imposta sostitutiva del 12,50%.
- http://www.agenziaentrate.it/risoluzione n.72 del12 luglio 2010
- nuovofiscooggi.it - Sostitutiva del 12,50% per gli Etc: sono strumenti finanziari derivati - De Juliis
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 34 – Derivati su commodity tassati al 12,5 per cento – De Stefani
- ItaliaOggi, p. 25 – Sostitutiva del 12,5% sugli Exchange traded commodities – Stroppa
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: