ELO: avvio del nuovo sistema logistico doganale

Pubblicato il



ELO: avvio del nuovo sistema logistico doganale

A partire dal 28 aprile 2025, è in funzione il nuovo strumento digitale ELO (Obligatory Logistics Envelope), sviluppato con l’obiettivo di ottimizzare, rendere più sicuro e velocizzare il passaggio attraverso lo Smart Border tra Francia e Regno Unito, specificamente per il traffico merci su mezzi RoRo (roll-on/roll-off).

Lo comunica l'Agenzia delle Dogane con avviso del 6 maggio 2025.

Il sistema ELO consente anche di centralizzare tutte le informazioni riguardanti il carico e le procedure doganali necessarie, adattandole alla tipologia del transito, in un unico codice identificativo a barre.

Periodo di transizione

Durante la fase transitoria, che si estenderà fino al 1° settembre 2025, l’adozione dell’ELO sarà opzionale. Tuttavia, se ne raccomanda fortemente l’utilizzo, in vista della futura obbligatorietà.

L’impiego dell’ELO è particolarmente suggerito per garantire una gestione più efficace delle operazioni di esportazione.

Cos'è l’ELO?

L’ELO – Obligatory Logistics Envelope è una nuova applicazione che:

  • semplifica e rende sicuro l'attraversamento dello Smart Border tra Francia e Regno Unito;
  • permette di aggregare tutte le informazioni relative al carico e alle formalità doganali richieste in un codice a barre unico;
  • supporta il transito merci in modalità RoRo (camion su traghetti, tipico del trasporto combinato).

Modalità di utilizzo

Va sottolineato che:

  • per quanto riguarda le esportazioni con camion carichi e le operazioni di importazione o esportazione con veicoli vuoti, il sistema ELO è già disponibile e può essere attivato subito da qualsiasi operatore attraverso il proprio profilo personale sul portale douane.gouv.fr;
  • invece, per le importazioni di camion con merce diretti nell’Unione Europea, nei casi in cui sia obbligatoria la dichiarazione sommaria di entrata (ENS), sarà necessario che la ENS sia stata trasmessa nel sistema ICS2 prima di poter procedere con la creazione dell’ELO.

Collegamento con il sistema ICS2

Come già noto, a partire dal 1° aprile 2025 è stato attivato il sistema ICS2 (Import Control System) per la trasmissione delle dichiarazioni sommarie di entrata (ENS) relative alle merci extra-UE che vengono introdotte nel Territorio Doganale dell’Unione tramite camion, treni o rimorchi non accompagnati su traghetti.

L’ICS2 è una piattaforma informatica ideata per potenziare i livelli di sicurezza del trasporto internazionale e della filiera logistica. Tutti gli operatori economici che introducono o fanno transitare merci nell’Unione Europea sono tenuti a fornire le informazioni di sicurezza attraverso la presentazione della ENS.

Questa dichiarazione serve come base per effettuare una valutazione dei rischi e, se necessario, attivare controlli doganali mirati.

Gli operatori già integrati nel sistema ICS2 avranno l’obbligo di utilizzare anche l’applicazione ELO per le tipologie di operazioni precedentemente descritte.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito