Giustizia: indicazioni su deposito telematico atti penali
Pubblicato il 05 novembre 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Sul Portale telematico del ministero della Giustizia, è stato pubblicato, il 4 novembre 2020, il provvedimento della Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati, previsto dall’art. 24, comma 1, del Decreto legge n. 137/2020 (DL Ristori).
Nel testo, sono contenute le disposizioni sul deposito telematico - nell’ambito del processo penale - delle memorie, documenti, richieste e istanze ex art. 415-bis, co. 3, c.p.p. presso gli Uffici del Pubblico Ministero.
Nello specifico, è individuato il portale del processo telematico a cui fa riferimento il menzionato art. 24, comma 1 del DL 137/2020.
Si prevede, così, che il deposito di memorie, documenti, richieste e istanze indicate dall'articolo 415-bis, comma 3, del codice di procedura penale avvenga esclusivamente tramite il Portale Deposito atti Penali di cui al provvedimento direttoriale n. 5477 dell’11 maggio 2020 pubblicato sul portale dei servizi telematici del ministero della Giustizia in data 12 maggio 2020.
Per quel che concerne, a seguire, le modalità telematiche di deposito degli atti, il testo rinvia alle disposizioni contenute nel menzionato provvedimento direttoriale n. 5477 dell’11 maggio 2020.
Nei giorni scorsi, si rammenta, è stato pubblicato dalla stessa Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati un provvedimento datato 2 novembre, sugli strumenti per udienze a distanza, alla luce delle ultime indicazioni contenute nel Dl Ristori, emanato in relazione all’aggravarsi della situazione emergenziale da Coronavirus.
Servizi telematici Civile: temporanea interruzione per consentire accessi da remoto
Nel medesimo Portale dei Servizi Telematici, nel frattempo, è stata comunicata una prossima temporanea interruzione dei servizi informatici del settore civile che consentirà l’installazione di modifiche evolutive sui sistemi del civile, utili all'accesso da remoto - modalità di lavoro in smart working - al personale di cancelleria del settore civile delle Corti di Appello e dei Tribunali.
L’interruzione riguarderà tutti gli uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale, compreso il Portale dei Servizi Telematici, dalle ore 15 di domani, venerdì 6 novembre, e sino, presumibilmente, alle ore 8 di lunedì 9 novembre 2020.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: