Gerico 2010 Beta disponibile ma non utilizzabile fino all’approvazione

Pubblicato il



La versione Beta di Gerico 2010 è disponibile sul sito delle Entrate, tuttavia il software non è utilizzabile per gli adempimenti degli obblighi fiscali, in quanto bisognerà attendere il varo del decreto di approvazione. La precisazione potrebbe significare che questa prima versione del prodotto Gerico 2010 non sia affidabile: dunque l’esito al quale può condurre l’utilizzo del software, che consente il calcolo della Congruità per i 206 studi di settore in vigore per il periodo d'imposta 2009, non è molto significativo.

Manca il gestionale Gerico 2010 e finché non sarà scaricabile la versione completa del software, con l'analisi di normalità economica e i nuovi correttivi anticrisi, sarà impossibile per i contribuenti soggetti agli studi, verificare la tenuta dei ricavi o compensi dichiarati nel 2009 con quelli presunti dallo studio di settore. A tal proposito l’agenzia delle Entrate precisa che Gerico 2010 garantisce solo la compatibilità con posizioni 2009.

Quanto alle prime prove di applicazione del prodotto, quella dello studio di settore UG69U, che è il primo influenzato dalla territorialità, evidenzia che, a parità di valori inseriti, le simulazioni effettuate consentono di rilevare le diverse quotazioni di Gerico in considerazione della diversa ubicazione territoriale dell'attività. In tal caso incidono tre variabili, ossia il livello delle quotazioni immobiliari, delle retribuzioni e del reddito disponibile per abitante, a seconda della collocazione in cui operano le imprese.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito