Fondo nuove competenze, modalità di riconoscimento del contributo

Pubblicato il



Fondo nuove competenze, modalità di riconoscimento del contributo

Il decreto del Commissario straordinario Anpal n. 159 dello scorso 10 giugno definisce, a modifica di quanto precedentemente illustrato con Avviso del 4 novembre 2020, le modalità di gestione delle domande presentate per il Fondo nuove competenze entro il 30 giugno 2021, e ancora sospese.

Il Fondo nuove competenze

È un Fondo pubblico, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19, a favore delle imprese che intendano adeguare le competenze dei lavoratori destinando parte dell’orario alla formazione.
Le ore di stipendio del personale in formazione sono quindi a carico del Fondo, grazie ai contributi dello Stato e del Fse - Pon Spao, gestito da Anpal.

Rimborso anticipato per il Fondo nuove competenze, cosa cambia

Per la gestione delle domande presentate entro il 30 giugno 2021 e ancora sospese, il contributo è riconosciuto in unica soluzione, ferma restando la possibilità per le aziende di richiedere fino al 40% di anticipo (in precedenza 70%), previa presentazione di una fidejussione.

Il decreto in oggetto, quindi, modifica le regole in vigore per l'elevato numero di revoche totali o parziali dei contributi inizialmente concessi per la presentazione di minori rendicontazioni rispetto alle anticipazioni erogate, ovvero per la mancata attuazione degli interventi dopo l’approvazione dell’istanza e l’erogazione dell’anticipazione.

Nessuna modifica, invece, è prevista per il rimborso del costo orario che rimane fermo al 100% compresi i contributi.

La fideiussione

La polizza fidejussoria può essere bancaria o assicurativa e deve essere irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, per un importo pari all’anticipo erogato e per una durata di ventiquattro mesi.

La fidejussione va presentata entro 60 giorni dalla ammissione a contributo, caricando il documento sul sistema informativo; in caso contrario, l’intero importo del contributo è erogato in un’unica soluzione a saldo.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito