Fattura elettronica. Modello e istruzioni per conferire le deleghe agli intermediari
Pubblicato il 06 novembre 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La e-fattura, il cui obbligo scatterà dal 1° gennaio 2019 per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti e stabiliti in Italia, si arricchisce di nuove regole e di un nuovo modulo per agevolare il conferimento delle deleghe agli intermediari per l’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate.
Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. prot. 291241 del 5 novembre 2018 sono, infatti, stati approvati il nuovo modulo per il conferimento/revoca delle deleghe all’utilizzo dei servizi di fatturazione elettronica, che sostituisce il precedente modello approvato con provvedimento del 13 giugno 2018, e il modulo per la consultazione del Cassetto fiscale.
L’Amministrazione finanziaria, tenuto conto della vasta platea di soggetti interessati alla fatturazione elettronica e i volumi di fatture previsti, ha messo a punto un ulteriore servizio per agevolare il conferimento delle deleghe, che va ad affiancarsi alla modalità tradizionale con deposito fisico presso l’Ufficio competente e a quella conferita direttamente da parte del delegante, utilizzando l’area web riservata.
Due strade per attivare le deleghe: invio massivo o puntuale
In particolare, è stato realizzato un servizio che consente agli intermediari di inviare, con modalità massiva e puntuale, una comunicazione telematica contenente i dati essenziali delle deleghe che sono state conferite loro, per l’attivazione automatica delle stesse, previa verifica degli elementi di riscontro che l’intermediario deve indicare a garanzia dell’effettivo conferimento della delega da parte del contribuente.
Nello specifico, ecco come funzionano le due nuove modalità di comunicazione telematica dei dati essenziali delle deleghe ricevute dagli intermediari, ai fini della loro attivazione automatica:
-
comunicazione massiva via Web – è attiva dal 5 novembre 2018 e consente di inviare in un'unica comunicazione i dati di più deleghe conferite. Può essere effettuata dall'intermediario delegato. Le deleghe sono efficaci entro 2 giorni dalla comunicazione;
- comunicazione puntuale via Pec – tale modalità sarà attiva dal 30 novembre 2018 e resa disponibile nell’area riservata di ciascun intermediario. Consentirà di attivare singolarmente ogni delega ricevuta. Può essere effettuata da un intermediario abilitato. La delega è efficace entro due giorni dalla richiesta di attivazione, mentre la revoca è immediatamente efficace.
L’attivazione delle deleghe/revoche comunicate con le modalità massiva o puntuale è subordinata alla positiva verifica degli elementi di riscontro, contenuti nella dichiarazione IVA presentata dal delegante nell’anno solare antecedente a quello di conferimento/revoca della delega.
Inoltre, per assicurare una rapida ed efficace acquisizione e gestione delle deleghe, è stata predisposta un’apposita procedura che prevede la possibilità, per coloro che possono autenticare la sottoscrizione della delega, di inviare - tramite Pec - un file contenente gli elementi essenziali delle deleghe conferite, nonché la copia delle deleghe cartacee, che gli stessi sono tenuti ad acquisire preventivamente, debitamente compilate e sottoscritte e a conservarle, in originale, per consentire all’Agenzia delle Entrate di effettuare gli opportuni controlli.
Nuovo modulo per il conferimento/revoca delle deleghe
Per agevolare l’adempimento del contribuente e uniformare il comportamento degli intermediari, l’Agenzia delle Entrate - sempre con il provvedimento 291241/2018 - ha approvato uno specifico modulo per il conferimento/revoca della delega ai servizi di fatturazione elettronica.
Il modulo contiene due nuove sezioni dedicate, rispettivamente, all’indicazione:
-
dei dati dell’eventuale soggetto cui si conferisce procura per la consegna presso un qualsiasi ufficio territoriale;
-
dei dati relativi alla dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dai soggetti riconosciuti idonei all’autentica della firma del delegante.
I servizi delegabili sono i seguenti:
- consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici;
- consultazione dei dati rilevanti ai fini Iva;
- registrazione dell’indirizzo telematico;
- fatturazione elettronica e conservazione delle fatture elettroniche;
- accreditamento e censimento dispositivi.
Infine, tenuto conto delle diverse modalità di presentazione all’Agenzia delle Entrate delle deleghe all’utilizzo del Cassetto fiscale delegato, viene approvato un modulo separato per il conferimento/revoca delle suddette deleghe.
- eDotto.com – Edicola del 25 ottobre 2018 - Cndcec in audizione. Fattura elettronica, sospensione annuale delle sanzioni – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: