EquiPro: la piattaforma esclusiva per intermediari
Pubblicato il 04 ottobre 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’Agenzia delle Entrate-Riscossione, nell’ambito della formazione rivolta agli intermediari, ricorda come EquiPro rappresenti una piattaforma esclusiva a servizio di commercialisti, consulenti del lavoro, tributaristi, centri di assistenza fiscale (CAF) e associazioni di categoria.
Questo permette di monitorare costantemente cartelle esattoriali, avvisi, rateazioni e scadenze, affidandosi alla competenza di professionisti esperti.
Servizi di EquiPro
Nello specifico, i servizi online consentono:
- di effettuare pagamenti di cartelle e avvisi;
- di richiedere rateizzazioni direttamente online per debiti fino a 120 mila euro, se rispettati i requisiti necessari;
- di inoltrare richieste di sospensione legale della riscossione;
- di presentare e gestire domande per la Definizione agevolata;
- di richiedere dettagli specifici su debiti, cartelle, rateizzazioni e procedimenti di riscossione tramite il servizio "Appuntamenti e contatti".
I servizi sono accessibili da qualsiasi dispositivo, come PC, smartphone e tablet, evitando la necessità di recarsi fisicamente agli sportelli.
Accesso alla piattaforma
L’accesso alla piattaforma di EquiPro richiede l‘abilitazione degli intermediari abilitati e loro incaricati:
- al servizio Entratel dell'Agenzia delle Entrate oppure tramite l’identità digitale SPID, la Carta d’identità elettronica o la Carta nazionale dei servizi. In questi casi è comunque necessario essere abilitati a Entratel;
- alla funzione denominata “servizi online Agenzia delle entrate-Riscossione”.
Inoltre, gli intermediari devono acquisire una delega dai loro clienti attrraverso:
- una procedura online;
- una delega cartacea (compilando il modello cartaceo DP1).
La delega è di natura generale e permette di amministrare la situazione del mandante attraverso tutti i servizi web disponibili. È valida per due anni e può essere annullata in ogni momento.
La procedura online consta dei seguenti passi:
- l’intermediario abilitato dopo essere entrato in EquiPro deve accedere alla sezione “Gestione deleghe” e accettare il nuovo regolamento;
- il contribuente delegante, se persona fisica, deve entrare nell’area riservata ai Cittadini con le proprie credenziali. Nel caso di soggetto diverso da persona fisica deve accedere all’area riservata alle Imprese e ai Professionisti utilizzando le credenziali ottenute come rappresentante legale. Il delegante nella sezione “Delega un intermediario” indica il codice fiscale dell’intermediario abilitato a cui conferire la delega;
- l’intermediario abilitato deve accettare la delega ricevuta.
Richiesta appuntamenti
Con il servizio "Prenota appuntamento in videochiamata" offerto da EquiPro, i professionisti intermediari possono ricevere supporto sulle questioni dei loro clienti-contribuenti comunicando direttamente via video con un addetto dello sportello virtuale di Agenzia Entrate-Riscossione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: