Elenco esperti crisi d’impresa, iscrizione e requisiti

Pubblicato il



Elenco esperti crisi d’impresa, iscrizione e requisiti

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro comunica – sul proprio sito istituzionale – che è possibile consultare le FAQ riguardanti i requisiti e la procedura di iscrizione nell’elenco degli esperti negoziatori della crisi di impresa, tenuto presso le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di ciascun capoluogo di Regione e delle Province autonome di Trento e di Bolzano.

All’interno dell’area riservata alla normativa di riferimento, oltre le FAQ, è possibile visionare anche il Regolamento sull’aggiornamento dei dati raccolti dai Consigli Provinciali dell’Ordine per la formazione dell’elenco.

In merito alla crisi d’azienda, in data 10 dicembre, la Fondazione Studi ha avviato il corso di perfezionamento della durata di 55 ore.

Le FAQ prevedono che le seguenti attività rientrano tra i requisiti per l’iscrizione ovvero rientrino tra le esperienze prescritte dall’articolo 3, comma 3, decreto legge 118/21:

  • l’attività di sottoscrizione del cliente con i creditori di un accordo di ristrutturazione dei debiti, prevista dall’art. 182 bis della Legge Fallimentare. La prestazione potrà essere provata allegando la copia del provvedimento di omologa;
  • la procedura di licenziamento collettivo, in quanto connessa al piano di riorganizzazione aziendale sottoposto ai creditori per concludere l’accordo di ristrutturazione del debito. La prestazione potrà essere provata allegando la copia dell’accordo sindacale in cui risulti il nominativo del consulente e dovrà essere allegata anche la copia del provvedimento di omologa;
  • l’attività concernente la transazione contributiva. Lo svolgimento della prestazione potrà essere provato tramite deposito degli atti della procedura concordataria contenente i riferimenti al debito originario dell’impresa nei confronti degli Istituti previdenziali e del debito risultante dalla transazione contributiva;
  • l’accordo di prossimità che ha previsto delle deroghe al contratto collettivo nazionale finalizzate alla gestione della crisi aziendale. La prestazione potrà essere provata tramite la copia dell’accordo e la dichiarazione del Commissario nominato dal Tribunale che attesti un collegamento tra l’accordo ed il Concordato omologato.

Inoltre, ai fini della procedura d’iscrizione, le FAQ prevedono che:

  • il curriculum vitae dovrà essere redatto utilizzando l’allegato “ALLEGATO 3” – “AUTOCERTIFICAZIONE CV”;
  • alla domanda di iscrizione va allegato l’attestato di frequenza del corso, unitamente all’autocertificazione prescritta;
  • la domanda di iscrizione e i relativi allegati potranno essere firmati in originale e presentati presso il CPO, o in alternativa, potranno essere firmati digitalmente e inviati a mezzo PEC in formato PDF.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito