Flussi 2025, accesso al portale ALI: chiarimenti CNDCEC
Pubblicato il 08 novembre 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC), con l'Informativa del 4 novembre 2024, n.144, ha fornito chiarimenti sul meccanismo di accesso al Portale ALI dello Sportello Unico Immigrazione, di cui al Decreto flussi per il 2025, integrando e modificando parzialmente le precedenti Informative n. 29/2023 e n. 39/2023.
La fase di precompilazione per le richieste di nulla osta, necessaria per i click day previsti il 5, 7 e 12 febbraio 2025, sarà aperta dal 1° al 30 novembre 2024.
Modalità di accesso al Portale ALI
Grazie alle procedure telematiche recentemente implementate, è ora possibile accedere al Portale ALI tramite un indirizzo dedicato nella sezione “Sportello Unico per l’Immigrazione.” L'accesso richiede l'autenticazione tramite SPID di secondo livello e, una volta autenticati, gli utenti possono inoltrare online le richieste di nulla osta al lavoro.
Limiti e nuove procedure
In riferimento al Decreto flussi per il 2025, il Ministero dell’Interno, con la circolare Protocollo 0009032 del 24 ottobre 2024, ha modifica le istruzioni operative rilasciate in precedenza, che consentivano agli operatori degli ordini professionali di accedere al Portale senza limiti numerici, purché con profilo privato.
Nella circolare si chiarisce che, per l’anno 2025, i datori di lavoro potranno inviare, come utenti privati, un massimo di tre richieste di nulla osta al lavoro per gli ingressi previsti dalle quote stabilite negli articoli 6 e 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 settembre 2023.
Si evidenzia che, il suddetto limite non si applica alle domande presentate dalle organizzazioni datoriali di categoria, dalle agenzie di somministrazione regolarmente iscritte, dai dottori commercialisti e dagli esperti contabili, nonché dai soggetti abilitati e autorizzati ai sensi dell’articolo 1 della legge 11 gennaio 1979, n. 12.
Profilazione e accesso per utenti non qualificati
Gli utenti non qualificati che accederanno con il proprio SPID o CIE ai servizi del Portale ALI opereranno come utenti privati. Diversamente, gli operatori delle organizzazioni datoriali, delle Agenzie di somministrazione di lavoro o altri soggetti abilitati e autorizzati a presentare istanze nel Portale ALI per conto dei datori di lavoro, saranno riconosciuti automaticamente dal sistema tramite la cd. “profilazione”, ovvero la registrazione preliminare dei loro dati identificativi.
Profilazione degli iscritti CNDCEC
Il CNDCEC ha trasmesso al Ministero dell’Interno i dati identificativi di tutti i commercialisti e degli esperti contabili, affinché possano essere profilati e abilitati all’inoltro delle istanze di nulla osta anche in numero superiore a tre.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: