Definizione agevolata liti: come presentare istanza di sospensione

Pubblicato il



Definizione agevolata liti: come presentare istanza di sospensione

Con comunicato del 15 settembre 2022 a firma del Primo Presidente della Corte di cassazione, Pietro Curzio, sono stati forniti chiarimenti sulla nuova definizione agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Suprema corte, per quel che concerne, in particolare, le modalità di presentazione dell'istanza di sospensione.

Istanze in modalità telematica su piattaforma PCT

Si tratta dell'istanza con cui il contribuente richiede la sospensione della controversia, dichiarando di volersi avvalere delle nuove disposizioni di cui all'art. 5 della Legge n. 130/2022.

Viene precisato che tale istanza, nei procedimenti civili in materia tributaria pendenti in Cassazione e definibili ai sensi del menzionato art. 5, deve essere depositata con modalità telematica sulla piattaforma del Processo civile telematico (PCT) di Cassazione oppure, in subordine, in forma cartacea presso la Cancelleria della Quinta sezione civile della Corte.

Si rammenta, in proposito, che:

  • per giudizi tributari pendenti si intendono quelli per i quali il ricorso per cassazione è stato notificato alla controparte entro il 16 settembre 2022, purché alla data della presentazione della domanda, non sia intervenuta una sentenza definitiva;
  • per poter accedere alla nuova definizione agevolata, i contribuenti dovranno presentare domanda entro il 16 gennaio 2023 (120 giorni da entrata in vigore della Legge).

Da segnalare, al contempo, che il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha già approvato, con provvedimento del 16 settembre, il modello per la presentazione della domanda di adesione alla definizione agevolata in esame, insieme alle istruzioni per la relativa compilazione e per i pagamenti.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito