Consolidato nazionale, nuovo modello per lo scomputo delle perdite
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 21 ottobre 2014
Condividi l'articolo:
Con provvedimento n. prot. 133104 del 20 ottobre 2014, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello per l’istanza di computo in diminuzione delle perdite da maggiori imponibili derivanti dall’attività di accertamento nei confronti dei soggetti che aderiscono al consolidato nazionale.
Le modifiche al modello Ipec si sono rese necessarie al fine di adeguarlo al nuovo regime di utilizzo delle perdite fiscali di cui all’articolo 84 del Tuir in vigore dal 2011.
Il nuovo modello e le relative istruzioni vanno così a sostituire quelli approvati con provvedimento del 29 ottobre 2010.
Nello specifico, il nuovo modello Ipec separa le perdite relative agli esercizi precedenti utilizzabili nella misura non superiore all'80% dell'imponibile da quelle realizzate nei primi tre periodi di imposta dalla data di costituzione, che invece si possono utilizzare in misura piena.
- ItaliaOggi, p. 23 - Il consolidato adegua il modello
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 44 - Perdite «separate» nel consolidato - Ceriana, Daglio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: