Competenze digitali, la nuova piattaforma “Formati con noi”
Pubblicato il 10 ottobre 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Nasce grazie ad Anitec-Assinform, in collaborazione con Governo e Confindustria, la nuova piattaforma “Formati con noi” volta ad incentivare le professioni nel settore ICT.
Lo rende noto Anitec-Assinform con informativa pubblicata recentemente sul proprio sito istituzionale.
Vediamo di che si tratta.
Gli obiettivi
La piattaforma, accessibile gratuitamente al sito www.anitec-assinform.it, verrà aggiornata con cadenza periodica a seconda delle informazioni rese dalle aziende allo scopo di:
- offrire una panoramica completa e aggiornata dei programmi di formazione relativi alle competenze ICT erogati dalle imprese associate;
- far conoscere le professioni ICT più ricercate dal mercato attraverso un quadro completo delle competenze e dei requisiti necessari;
- favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore, tramite la pubblicazione delle offerte di lavoro messe a disposizione dalle imprese associate.
La formazione
Pilastro centrale del progetto è la formazione, upskilling e reskilling e soprattutto di giovani e giovanissimi, che le più importanti aziende del settore (Google, Microsoft, Cisco, Ibm per citarne solo alcune) erogano tramite corsi on line, in presenza o in modalità ibrida e che la piattaforma suddivide e mette a sistema per argomenti e profili professionali.
Alcuni corsi sono gratuiti, altri sono realizzati ad hoc secondo modalità, tempi e costi da concordare con le singole aziende.
I profili professionali
I profili attualmente presenti sono:
- developer;
- mobile application developer;
- big data specialist;
- digital media specialist;
- systems analyst;
- cloud specialist;
- enterprise architect;
- test specialist;
- data specialist;
- information security specialist;
- data base admin;
- devOps expert;
- network specialist;
- data scientist;
- web data scientist;
- information security manager.
Per ciascun profilo professionale la piattaforma riporta:
- la descrizione delle caratteristiche e dei requisiti richiesti;
- i relativi programmi di formazione e le opportunità di lavoro disponibili nel mondo Ict, in primis da parte delle aziende associate.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: