CE. Istituzione del CESOP per combattere le frodi Iva
Pubblicato il 13 settembre 2022
Condividi l'articolo:
La Commissione Europea ha diffuso il Regolamento di Esecuzione UE 2022/1504 della Commissione del 6 aprile 2022 recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 904/2010 del Consiglio per quanto riguarda l’istituzione di un sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti (CESOP) per combattere le frodi in materia di IVA.
Il documento è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 235/19 del 12 settembre 2022.
Al fine di combattere le frodi Iva, la direttiva (UE) 2020/284 introduce, dal 1° gennaio 2024, obblighi di comunicazione per i prestatori di servizi di pagamento: questi, quando forniscono servizi di pagamento in ambito Ue, devono conservare determinata documentazione relativa ai pagamenti transfrontalieri effettuati da pagatori negli Stati membri nonchè talune informazioni relative ai beneficiari e a trasmettere tale documentazione agli Stati membri.
A loro volta, gli Stati membri sono tenuti a trasmettere tale documentazione a un sistema elettronico centrale di informazioni sui pagamenti (CESOP). La gestione tecnica del sistema è della Commissione europea.
Dunque con il Regolamento di Esecuzione UE 2022/1504 stabilisce che la CE elabori misure tecniche per l’istituzione del CESOP con le determinate funzionalità tra le quali:
- ricevere i dati sui pagamenti trasmessi dagli Stati membri;
- conservare in modo sicuro i dati sui pagamenti per un periodo massimo di cinque anni a decorrere dalla fine dell’anno civile in cui gli Stati membri hanno trasmesso le informazioni al sistema;
- pulire i dati sui pagamenti da eventuali anomalie ed errori, comprese duplicazioni dello stesso pagamento;
- aggregare i dati sui pagamenti relativi a ciascun beneficiario;
- consentire la ricerca e la visualizzazione dei dati sui pagamenti nel CESOP;
- analizzare e svolgere controlli incrociati dei dati sui pagamenti con i dati conservati e scambiati;
- eseguire analisi automatiche e segnalare beneficiari sospetti.
Gli Stati membri sono chiamati a prendere tutte le misure necessarie per garantire che i sistemi elettronici nazionali per la raccolta delle informazioni sui pagamenti istituiti a norma dell’articolo 24 ter, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 904/2010, siano operativi e possano raccogliere le informazioni sui pagamenti.
Allegata al regolamento vi è la tabella riferita al formulario elettronico standard per la presentazione in formato XML standardizzato dei dati.
Dopo l’entrata in vigore del regolamento, la Commissione informa gli Stati membri, entro il 30 aprile di ogni anno, delle misure adottate per la sicurezza del CESOP.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: