Cartella su multa non notificata, ricorso entro 30 giorni
Pubblicato il 25 settembre 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Precisazioni dalle Sezioni unite di Cassazione
Come si propone un’opposizione alla cartella di pagamento emessa per la riscossione di una multa stradale qualora quest'ultima non sia stata mai notificata all’automobilista?
Qual è il termine per proporre ricorso e da quando decorre?
Sono questi gli interrogativi a cui ha risposto la Corte di cassazione a Sezioni unite civili con la sentenza n. 22080 depositata il 22 settembre 2017, enunciando, dopo un’articolata disamina, un opportuno principio di diritto.
Forma dell’opposizione
Per la Suprema corte, innanzitutto, l’opposizione a questa cartella di pagamento, qualora la parte deduca che essa costituisce il primo atto con il quale sia venuta a conoscenza della sanzione irrogata in ragione della nullità o dell’omissione della notificazione del processo verbale di accertamento della violazione del Codice della strada, va proposta ai sensi dell’articolo 7 del Decreto legislativo n. 150/2011, e non nelle forme della opposizione all’esecuzione ex articolo 615 del Codice civile.
Termini
Inoltre, le Sezioni unite hanno specificato che, in dette ipotesi, il termine per la proponibilità del ricorso, a pena di inammissibilità, è quello di trenta giorni, decorrente dalla data di notificazione della cartella di pagamento.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: