Calamità atmosferiche: contributi per polizze di imprese agricole

Pubblicato il



Calamità atmosferiche: contributi per polizze di imprese agricole

Per i danni subiti dalle imprese agricole colpite da avversità atmosferiche eccezionali sono stati previsti contributi per il pagamento dei premi assicurativi e interventi compensativi.

Ad occuparsene il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, con decreto del 22 maggio 2023 pubblicato nella G.U. n. 203 del 31 agosto.

E’ il capo II del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, che disciplina gli interventi compensativi ex post dei danni nelle aree agricole colpite da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali.

Attraverso il Fondo di solidarietà nazionale si interviene per far fronte ai danni alle produzioni agricole e zootecniche, alle strutture aziendali agricole, agli impianti produttivi ed alle infrastrutture agricole, nelle zone colpite da calamità naturali o eventi eccezionali o da avversità atmosferiche assimilabili a calamità naturali o eventi di portata catastrofica da epizoozie, da organismi nocivi ai vegetali, nonché' ai danni causati da animali protetti.

Gli interventi riguardano:

  • misure per incentivare la stipula di contratti assicurativi finalizzati soprattutto all'individuazione e diffusione di nuove forme di copertura mediante polizze sperimentali e altre misure di gestione del rischio;
  • interventi compensativi, esclusivamente nel caso di danni a produzioni, strutture e impianti produttivi non inseriti nel Piano di gestione dei rischi in agricoltura, finalizzati alla ripresa economica e produttiva delle imprese agricole che hanno subito danni dagli eventi suddetti.

Beneficiari delle misure

I benefici sono destinati alle microimprese, piccole e medie imprese del settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, ad eccezione dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura elencati nell'allegato I del regolamento UE n. 1379/2013, che hanno subito danni dall’evento avverso assimilabile a calamità naturale.

Aiuti per il pagamento dei premi assicurativi

Vengono riconosciuti contributi per la sottoscrizione di polizze assicurative di cui sopra che coprano:

  • perdite causate da avversità atmosferiche assimilabili alle calamità naturale;
  • danni a strutture aziendali e ad impianti di produzioni arboree ed arbustive causati da avverse condizioni atmosferiche;
  • costo di rimozione e distruzione degli animali morti per qualunque causa.

L’intensità massima di aiuto varia dal 70 al 50% del costo del premio assicurativo.

Interventi compensativi

Previsti aiuti compensativi destinati a indennizzare i danni subiti dalle produzioni agricole, dalle strutture aziendali e dagli impianti produttivi non presenti nel piano annuale di gestione dei rischi in agricoltura.

Il danno apportato dagli eventi avversi deve essere superiore al 30% della produzione, secondo un determinato calcolo.

Rientrano nell’indennizzo solamente i danni per i quali sussista un nesso causale diretto con gli eventi climatici avversi.

Domande

Incentivi per la stipula di contratti assicurativi – La domanda deve contenere:

  • il nome dell'impresa;
  • la descrizione dei rischi coperti;
  • le date di inizio e fine copertura;
  • l’ubicazione delle colture, strutture e allevamenti oggetto di assicurazione;
  • il premio assicurativo e relativa percentuale di aiuto.

Interventi compensativi – Per ottenere gli aiuti relativi a tale misura è necessario presentare domanda dopo che è stato emanato, da parte del ministro dell’Agricoltura, il formale provvedimento di riconoscimento dell'evento climatico avverso.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito