Bonus cinema investitori esterni: presentazione delle istanze
Pubblicato il 05 luglio 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Prevista, dalla DG Cinema e Audiovisivo, una sessione straordinaria per la presentazione delle richieste di credito d’imposta da parte delle imprese esterne al settore cinematografico – c.d. investitori esterni - di cui al decreto del Ministro della cultura di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 2 aprile 2021, relativo ad “altri tax credit”.
Cinema: tax credit investitori esterni
L’articolo 20, L. n. 220/2016, prevede il riconoscimento di un credito di imposta per le imprese non appartenenti al settore cinematografico e audiovisivo - investitori esterni.
Viene deferito ad un decreto del Direttore generale Cinema e audiovisivo di definire i termini e le modalità di presentazione delle richieste preventive e definitive, anche con riferimento alle priorità da accordare ad opere in possesso di specifica documentazione.
In attuazione di questa disposizione, il decreto direttoriale Mic/Mef del 27 giugno 2024 indice l’apertura della sessione straordinaria per l’anno 2022, relativa ai contratti registrati nelle annualità 2021-2022, per la presentazione delle richieste di credito d’imposta per gli investitori esterni.
Requisiti richiesti
Si legge che possono essere presentate le domande per i contratti di associazione in partecipazione relative ad opere cinematografiche per le quali il produttore:
- ha già presentato domanda di credito d’imposta alla produzione;
- ha aggiornato l’anagrafica dell’opera (APC), inserendo l’investitore esterno in assetto produttivo e compilando la scheda “investitori esterni” con indicazione anche dell’importo investito.
Data e modalità di presentazione della domanda
Gli investitori esterni devono presentare le domande attraverso la piattaforma DGCOL, a partire
- dalle ore 10.00 dell’8 luglio 2024 fino alle 23.59 del 9 agosto 2024.
Attenzione va prestata alle seguenti regole:
- le istanze sono istruite in base all’ordine della data di richiesta di rilascio di nulla osta di proiezione in pubblico del film, ovvero della data di richiesta della classificazione di cui al decreto legislativo 7 dicembre 2017, n. 203;
- la domanda potrà essere abilitata solamente se il produttore avrà provveduto ad aggiornare, tramite la piattaforma DGCOL, l’anagrafica dell’opera (APC) a cui l’apporto si riferisce, inserendo i dati dell’investitore esterno all’interno dell’assetto produttivo e compilando la nuova scheda investitore esterno. Ciò sarà possibile a partire dal 1° luglio 2024.
Disattivazione della presentazione delle richieste
Il decreto direttoriale 27 giugno 20234 informa che qualora l’ammontare complessivo delle richieste di credito d’imposta pervenute risulta pari alle risorse disponibili per il credito d’imposta investitori esterni – € 9.703.707,50 – sarà disattivato il sistema di presentazione delle richieste, dandone avviso sul proprio sito istituzionale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: