Assunzione di giovani e donne, incentivi dalla Regione Lazio
Pubblicato il 23 settembre 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La Regione Lazio, con la Determinazione n. G11529 del 1° settembre 2022, integra quanto disposto con precedente con Determinazione n. G10596 dello scorso 4 agosto in tema di incentivi occupazionali per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro dei giovani e delle donne, a valere del Fondo Sociale Europeo Plus 2021- 2027 e articolati in due macro ambiti, vale a dire “Priorità Giovani” e “Priorità Occupazione”.
Per entrambi i due macro ambiti l’assunzione deve essere effettuata tra il 1° gennaio 2022 ed il 31 dicembre dello stesso anno e l’incentivo è condizionato al mantenimento in occupazione del lavoratore/lavoratrice nei 12 mesi successivi all’assunzione, salvo le ipotesi di dimissioni volontarie, invalidità, riduzione volontaria dell'orario di lavoro, licenziamento per giusta causa o giustificato motivo soggettivo.
Vediamo di che si tratta.
Incentivo A: assunzioni di giovani con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (Priorità “Giovani”)
L’incentivo per tali tipologie è stanziato fino ad un massimo di diecimila euro, da erogare se l’impresa assume un lavoratore tra 18 e 35 anni compiuti con contratto full time a tempo indeterminato, anche di apprendistato ed in somministrazione.
L’ammontare dell’incentivo può arrivare a quattordicimila euro se l’assunzione del lavoratore avviene all’esito dei percorsi leFP, IFTS e ITS coerenti con il settore produttivo aziendale, sempre con contratto full time a tempo indeterminato, anche di apprendistato ed in somministrazione.
Incentivo B: assunzioni di donne con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (Priorità “Occupazione”)
In tale ipotesi è disposto un incentivo fino ad un massimo di diecimila euro a favore dell’impresa che assuma una donna di età superiore a 18 anni con contratto full time a tempo indeterminato, anche di apprendistato ed in somministrazione.
Anche in tal caso, il beneficio arriva ad un massimo di quattordicimila euro se la lavoratrice è assunta all’esito dei percorsi IeFP, IFTS e ITS coerenti con il settore produttivo nel quale opera il datore di lavoro, sempre con contratto full time a tempo indeterminato, anche di apprendistato ed in somministrazione.
L’incentivo può essere riconosciuto fino a venti nuove assunzioni.
Destinatari
Fermo restando quanto previsto nel paragrafo 5 “Aiuti di Stato”, le imprese richiedenti devono avere una sede operativa ubicata sul territorio della Regione Lazio presso la quale viene assunto il lavoratore/la lavoratrice per cui viene richiesto l’incentivo.
Scadenze
Le domande di incentivo occupazionale sono presentate dalle ore 9:00 dell’8 agosto 2022, in modalità on demand e fino ad esaurimento risorse, ed entro e non oltre le ore 17.00 del giorno 16 gennaio 2023.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: