Assegno unico e universale 2024: ultimi giorni per gli arretrati

Pubblicato il



Assegno unico e universale 2024: ultimi giorni per gli arretrati

Ultimi giorni per presentare all’INPS la domanda utile a ottenere gli arretrati dell’Assegno unico e universale (AUU) dal mese di marzo 2024.

Il termine è stabilito al 30 giugno 2024.

Per le domande presentate dal 1° luglio 2024, l’Assegno infatti decorre dal mese successivo a quello di presentazione ed è è determinato sulla base dell’ISEE al momento della domanda.

Assegno unico e universale: di cosa si tratta

Si tratta di un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio:

  • fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni);
  • senza limiti di età per i figli disabili.

L’importo è così determinato:

  • sulla base dell’ISEE in corso di validità;
  • all’età e al numero dei figli;
  • alle eventuali situazioni di disabilità dei figli.

Erogazione dell'Assegno unico e universale

Ai fini della corresponsione dell’AUU (INPS, messaggio n. 15 del 2 gennaio 2024) bisogna tener conto del momento in cui sia stata presentata la domanda:

  • per le istanze presentate dal 1° gennaio al 30 giugno di ciascun anno, l’AUU spetta con tutti gli arretrati a partire dal mese di marzo del medesimo anno;
  • per le istanze presentate dopo il 30 giugno, l’AUU decorre dal mese successivo a quello di presentazione ed è determinato sulla base dell’ISEE al momento della domanda.

NOTA BENE: In mancanza di una nuova DSU presentata per l’anno 2024, l’Assegno sarà calcolato dal mese di marzo 2024 con riferimento agli importi minimi. Diversamente, in caso di DSU presentata entro il 30 giugno 2024, gli importi già corrisposti saranno adeguati dal mese di marzo con la corresponsione degli arretrati.

Rinnovo automatico dell'Assegno unico

I beneficiari dell’AUU non devono ripresentare la domanda in quanto l’erogazione prosegue automaticamente, fermo restando l’obbligo, in capo al soggetto richiedente, di comunicare all’INPS eventuali variazioni dell’ISEE.

Come ottenere gli arretrati dell'Assegno unico e universale

Come ottenere gli importi arretrati dal mese di marzo 2024?

Sarà necessario presentare la nuova DSU per l’anno 2024 entro e non oltre il 30 giugno 2024, in tal caso gli importi già corrisposti saranno adeguati a partire dal mese di marzo 2024 con la corresponsione degli arretrati.

La domanda di AUU può essere presentata:

  • accedendo sul portale INPS al servizio "Assegno unico e universale per i figli a carico” previa autenticazione con SPID almeno di livello 2, CIE o CNS;
  • tramite il Contact center dell'Inps;
  • tramite i Patronati.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito