Arretrato civile, provvedimento imminente
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 26 agosto 2014
Condividi l'articolo:
Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, ha annunciato che è nelle intenzioni del Governo procedere con i primi provvedimenti in materia di giustizia già a partire dalla prossima seduta del Consiglio dei ministri del 29 agosto 2014.
Si rammenta che i punti della riforma del sistema della giustizia nei piani del Guardasigilli e dell'Esecutivo sono attualmente, e sino ai primi di settembre, sottoposti a pubblica consultazione sul sito del ministero della Giustizia.
Da quanto anticipato dal ministro Orlando, i primi aspetti della riforma della giustizia che verrebbero subito vagliati sono quelli relativi alla soluzione del problema dell'arretrato civile e alla specializzazione dei tribunali.
Si pensa, in proposito, alla messa a punto di un provvedimento d'urgenza sulla giustizia civile contenente misure volte ad incentivare il ricorso alla conciliazione obbligatoria assistita e la devoluzione delle cause pendenti ad arbitri.
In seconda battuta, i lavori verrebbero focalizzati sulla revisione del processo civile e sulla questione "ordinamentale" relativa al Csm, alla responsabilità dei magistrati, alla regolamentazione dei giudici onorari e del personale amministrativo.
Infine, verrebbero riviste le norme del processo penale.
- Il Sole 24Ore, p. 5 - Civile più veloce, verso un decreto – Galimberti - www.giustizia-amministrativa.it
- eDotto.com – Punto&Lex 4 luglio 2014 - Riforma governativa della giustizia. Gli interventi in materia civile - Pergolari
- Il Sole 24Ore del 21 agosto 2014, p. 3 - «Tribunali efficienti motore di sviluppo» - Galimberti
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: