- 12-09-2025: Smart & Start: al via domande per incentivi
- 12-09-2025: Bonus psicologo 2025: al via le domande dal 15 settembre
- 12-09-2025: Contratti di ricerca e incarichi post-doc: contributi INPS e Uniemens
- 12-09-2025: CGUE: tutela antidiscriminatoria estesa ai lavoratori caregiver
- 12-09-2025: Prima casa, vendita entro 2 anni. Quando l’utilizzo del credito?
- 12-09-2025: Riforma commercialisti 2025: tutte le novità approvate dal Governo
- 12-09-2025: Decreto correttivo energie da fonti rinnovabili: semplificazione
- 12-09-2025: Contributi minimi avvocati: avvisi pagoPA e modelli F24 - quarta rata
- 12-09-2025: Lavoratore disabile: un’aspettativa indifferenziata non è soluzione ragionevole
- 12-09-2025: Elezioni commercialisti 2026: ok al regolamento, si vota online il 15 e 16 gennaio
- 12-09-2025: Tax Credit Librerie: al via istanze dal 15 settembre
- 12-09-2025: Nuove regole per gli investimenti agricoli: recepito il Regolamento UE
- 12-09-2025: 5 per mille 2025: regolarizzazione a fine settembre per ETS

Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
ZFU Lombardia. MiSE: pubblicato l’elenco dei beneficiari
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, il decreto direttoriale del 3 aprile 2019, che approva l’elenco delle micro imprese situate nei comuni della Zona franca Lombardia interessata dal sisma del 20 e 29 maggio 2016.
Pannelli solari, no ad ecobonus e super ammortamento senza il requisito della strumentalità
Con la risposta n. 95/E del 5 aprile 2019, l’Agenzia delle entrate risponde ad un‘istanza di interpello avanzata da una società che svolge attività di locazione immobiliare di beni propri o presi in leasing.
Dl crescita approvato tra sgravi fiscali e incentivi per il rilancio degli investimenti privati
Approvato dal Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019 il decreto crescita, con la formula “salvo intese”. Nel provvedimento numerosi sgravi e incentivi fiscali, disposizioni per il rilancio degli investimenti privati e tutela del made in Italy.
Registro 5 x mille, al via le domande per le nuove iscrizioni
Dal 3 aprile 2019 sono partite le nuove iscrizioni al Registro del 5 x mille. Potranno presentare domanda tutte le organizzazioni che chiedono l’iscrizione per la prima volta e che non sono ancora inserite nell’elenco permanente.
Sanatoria liti pendenti. Non sono ammessi errori di calcolo
La pubblicazione della circolare n. 6/2019 dell’Agenzia delle Entrate, recante le istruzioni per la definizione agevolata delle liti pendenti, di cui all’articolo 6 del Dl n. 119/2018, ha suscitato non pochi dubbi per gli interessati.