redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Definizione liti pendenti, scomputabile l’importo già versato

Con la risposta ad interpello n. 136/2019, l’Agenzia delle Entrate chiarisce alcuni aspetti riguardanti la definizione agevolata delle controversie tributarie in cui è parte l’Agenzia stessa.


Bando Isi 2018, nuove risorse per la bonifica dell’amianto

Con notizia dell’8 maggio 2019, l’Inail ha ricordato, sul proprio sito web, che la nona edizione del Bando Isi 2018, promossa per sostenere le aziende che investono in prevenzione, ha aumentato di più di un terzo i fondi dell’asse di finanziamento riservato ai progetti per la rimozione e lo smaltimento dell'amianto.


Nuova disciplina dei Pir. Dal MiSE le regole attuative

Sulla “Gazzetta Ufficiale” n. 105 del 7 maggio 2019 è stato pubblicato il decreto MiSE 30 aprile 2019, recante la “Disciplina attuativa dei piani di risparmio a lungo termine”.


Tax credit sale cinematografiche: proroga termine domande definitive

La direzione generale Cinema del ministero per i Beni e le Attività culturali,  annuncia uno slittamento della scadenza del termine di presentazione delle istanze relative al tax credit per le sale cinematografiche.


Pace fiscale, possibile nuova finestra di un mese. Srl più piccole senza obbligo di revisori

Nel corso della conferenza stampa di presentazione delle adesioni alle sanatorie scadute il 30 aprile, il viceministro dell'Economia, Massimo Garavaglia, e il sottosegretario, Massimo Bitonci, hanno confermato che si potrebbe aprire una nuova finestra per aderire alla rottamazione delle cartelle.