- 24-01-2025: Mediazione civile e commerciale: al via le modifiche
- 24-01-2025: Investimenti sostenibili 4.0, nuovi contributi per le PMI del Sud
- 24-01-2025: Dichiarazione IVA 2025, presentazione e pagamento
- 24-01-2025: Secondo licenziamento legittimo se fondato su fatti nuovi
- 24-01-2025: Cooperative compliance, nuova gestione online della posizione
- 24-01-2025: Attività stagionali del Collegato lavoro con contributo NASpI
- 24-01-2025: Partecipazione dei lavoratori all'impresa: utili ai lavoratori tassati al 5%
Roberta Moscioni
Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.
Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.
Start up e incubatori certificati, sì all’imposta di bollo sui libri sociali
L’esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo di cui beneficiano le start up innovative e gli incubatori certificati per l’iscrizione nella sezione speciale del Registro delle imprese non può essere estesa anche alla vidimazione e alla bollatura dei libri contabili.
Patent box con nuove modalità di ingresso. Decreto in consultazione
Posto in consultazione pubblica dall’Agenzia delle Entrate lo schema di provvedimento che recepisce le novità in tema di Patent box, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 4 del Decreto crescita.
Trasferimenti gratuiti a favore di ONLUS
La risposta n. 252/2019 dell'Agenzia delle Entrate si occupa dei trasferimenti gratuiti a favore delle Onlus, a seguito delle modifiche apportate dalla riforma del Terzo settore.
Oic, in consultazione le regole per il ritorno ai principi contabili nazionali
Il 16 luglio 2019 è stata posta in pubblica consultazione, da parte della Fondazione Oic, la bozza del principio contabile “Passaggio ai principi contabili nazionali”. Resterà in visione fino al 15 ottobre 2019.
Polizza PIR Compliant con strumenti finanziari derivati
Anche in una polizza PIR Compliant, collegata esclusivamente a fondi interni “PIR Compliant” dell’impresa di assicurazione, sarà possibile includere gli strumenti finanziari derivati.