Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, versione aggiornata a gennaio 2020
Pubblicato il 24 gennaio 2020
Condividi l'articolo:
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in data 17 gennaio 2020, ha pubblicato sul proprio sito web la nuova versione del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.
L’ultima stesura del "Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro" è rinnovata al mese di gennaio 2020.
Nel nuovo Testo Unico sono riportati gli ultimi aggiornamenti intercorsi a partire dal mese di Aprile 2019, data dell’ultima revisione.
Le novità principali riguardano l’inserimento di alcuni interpelli del 2019; nello specifico l’interpello 4 e 8, rispettivamente dedicati alla tenuta della documentazione sanitaria su supporto informatico e agli obblighi informativi in materia di sorveglianza sanitaria.
Vengono, poi, aggiornati gli elenchi dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro e degli abilitati e dei formatori per l’effettuazione dei lavori sotto tensione, a seguito della sostituzione del Decreto Direttoriale n. 8 del 25 febbraio 2019 con il Decreto Direttoriale n. 57 del 18 settembre 2019.
Di fondamentale importanza anche il riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici.
E’ stata aggiunta, infatti, la lettera a-bis all’art. 4, comma 1, del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 gennaio 2008, n. 37, per opera del comma 50 dell’art. 1 della Legge 13 luglio 2015, n. 107 (attività di installazione degli impianti all’interno degli edifici). Nello specifico la novella lettera aggiunge nuovi requisiti tecnico-professionali tra quelli richiesti per svolgimento dell’attività suddetta.
Infine, viene introdotto il nuovo art. 7-bis al Dpr n. 462/2001 per disciplinare la banca dati informatizzata delle verifiche INAIL, per rendere più semplice e immediata la comunicazione, da parte del datore di lavoro, dell'organismo che ha incaricato di effettuare le verifiche sulla regolarità degli impianti produttivi.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: