Elenchi Intrastat. Presentazione modelli mensili e trimestrali
Pubblicato il 21 gennaio 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Scade il 25 gennaio il termine di presentazione degli elenchi Intrastat sia per i contribuenti mensili che trimestrali.
Il giorno festivo rinvia l’adempimento al lunedì successivo, 27 gennaio 2020, che dunque è l’ultima giornata utile per la presentazione dei modelli Intrastat relativi alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi poste in essere dai soggetti passivi d’imposta nel mese di dicembre 2019 o nel quarto trimestre del 2019.
Nonostante l’introduzione della fattura elettronica, resta l’obbligo di presentazione del Modello Intrastat 2020, per evitare eventuali frodi e comportamenti di sommerso da parte degli operatori commerciali in ambito intracomunitario e con Paesi extra-UE appartenenti al cosiddetto Elenco dei Paesi Black List.
Elenchi Intrastat. Periodicità
I soggetti passivi Iva, in riferimento alle operazioni intracomunitarie effettuate, devono presentare l’elenco riepilogativo delle categorie di operazioni effettuate nei confronti di soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro della Ue e delle categorie di operazioni acquisite presso soggetti passivi stabiliti in un altro Stato membro.
Secondo quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 36/2010, le spese di trasporto possono essere dichiarate, insieme alla cessione, nei soli elenchi Intrastat relativi ai beni a condizione che tali spese possano considerarsi accessorie alla vendita degli stessi beni.
Ciascun elenco riepilogativo è presentato con riferimento a:
-
periodi trimestrali, dai contribuenti che hanno effettuato operazioni, nei 4 trimestri precedenti e per ciascuna categoria di operazioni, per un ammontare totale trimestrale non superiore a 50mila euro;
-
periodi mensili, dai contribuenti che hanno effettuato operazioni mensili maggiori a 50.000 euro.
I contribuenti che presentano un elenco riepilogativo trimestralmente e che nel corso di un trimestre superano la soglia dei 50mila euro, devono passare alla periodicità mensile a partire dal mese successivo a quello in cui il limite viene superato. In questo caso, per i periodi mensili già trascorsi, vanno presentati gli elenchi riepilogativi opportunamente contrassegnati.
Elenchi Intrastat. Come inviare il Modello
A partire dal 2019, sono stati introdotti nuovi Modelli Intrastat 2020 semplificati e più snelli.
Gli elenchi riepilogativi devono essere presentati all’Agenzia delle Dogane in via telematica entro il giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento, mediante il sistema telematico doganale E.D.I..
Gli elenchi Intrastat possono essere inoltrati anche all’Agenzia delle Entrate, mediante invio telematico, da parte dei soggetti che possiedono l’abilitazione ai servizi telematici Entratel o Fisconline.
La trasmissione può avvenire direttamente oppure mediante intermediari abilitati.
- edotto.com – Edicola del 21 gennaio 2020 - Cessioni intracomunitarie. Numero identificativo e nuovo regime di call-off stock – Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: