redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Assonime sulla riforma degli scambi intracomunitari di beni

A partire dal 1° gennaio 2020 la disciplina degli scambi intracomunitari subirà una profonda modifica. La mancanza di una normativa interna di recepimento della Direttiva Ue 2018/1910/UE potrebbe rendere tale passaggio non semplice per gli operatori nazionali.


Bando biomasse ed efficienza energetica, possibile rinegoziare i finanziamenti

Pubblicato dal MiSE il decreto che stabilisce i criteri e le condizioni per la sospensione e la rinegoziazione dei finanziamenti agevolati già concessi in precedenza.


Aidc, perdite pregresse riportabili anche con omessa dichiarazione

Emanata dalla commissione di esperti dell’Aidc una norma di comportamento in materia di imposte dirette. Si tratta della Norma n. 206 del 2019.


Riporto delle perdite fiscali pregresse per la società operativa

L'Agenzia delle Entrate ha ribadito i requisiti minimi di vitalità economica richiesti ad una società in relazione al diritto al riporto delle perdite pregresse.


Prenotazione online di biglietti per spettacoli con adempimenti IVA

Chiarito il trattamento fiscale dei servizi di prenotazione online di biglietti per l'accesso ad eventi di spettacolo, sport e cultura, oltre che di quelli di stampa da remoto e spedizione fisica.