redattore profile

Roberta Moscioni

Roberta Moscioni, giornalista pubblicista iscritta all’Albo dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio, si è laureata in Economia e Commercio presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Già analista finanziario dal 1997, ha oggi oltre dieci anni di esperienza in redazioni giornalistiche di carta stampata e telematica. E’ redattore della Testata giornalistica Edotto, dove svolge temi fiscali, del lavoro, del diritto rivolti alla categoria dei liberi Professionisti e delle Aziende.

Nella Redazione Edotto, elabora quotidianamente articoli specialistici. Redige circolari di studio nelle materie citate. Cura la sezione dei Contratti collettivi nazionali del lavoro (Ccnl), provvedendo all’inserimento degli ultimi accordi stipulati ed integrandoli con la versione originale per la predisposizione dei testi vigenti. 

Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.


Ecofin. Nuova black list dei Paesi fiscalmente non cooperativi

Nella riunione Ecofin di ieri, i ministri delle Finanze europei hanno aggiornato la lista dei Paesi non cooperativi nella lotta contro l’evasione fiscale.


INL. Fondi pensione: violazione di legge per gli omessi versamenti

Con la nota 1436/2020, l’INL si è espresso sui casi di omesso versamento, da parte del datore di lavoro, della quota contributiva ai fondi di previdenza complementare e sul regime di tutela da accordare a tali somme.


Società di capitali. Controllanti britanniche con obbligo di consolidato

Assonime fornisce un importante chiarimento pratico per le società di capitali italiane che sono controllate da società del Regno Unito in questo periodo di “dopo Brexit”.


Bonus facciate 2020. Chiarimenti Entrate sulla detrazione del 90%

Arrivano dall’Agenzia delle Entrate le indicazioni di carattere interpretativo e di indirizzo operativo agli uffici per beneficiare del “Bonus facciate”.


LIPE quarto trimestre 2019. Novità nel modello IVA 2020

E’ in scadenza il termine per la comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA periodiche relative al quarto trimestre del 2019.