Agevolazioni imprese, aggiornato il tasso di attualizzazione e rivalutazione

Pubblicato il



Agevolazioni imprese, aggiornato il tasso di attualizzazione e rivalutazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato, sul proprio sito web, il provvedimento che aggiorna il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese.

Il decreto 27 aprile 2022 è stato emanato tendo conto che il tasso base annuo è stato aggiornato dalla Commissione europea, con decorrenza 1° maggio 2022, nella misura pari a - 0,35 %.

La Commissione europea, con comunicazione 2008/C 14/02 (G.U.U.E. n. C14 del 19 gennaio 2008), relativa alla revisione del metodo di fissazione dei tassi di riferimento e di attualizzazione, ha stabilito che l’aggiornamento del tasso è effettuato su base annua e che, per tener conto di variazioni significative e improvvise, viene effettuato un aggiornamento ogni volta che il tasso medio, calcolato nei tre mesi precedenti, si discosti di più del 15% dal tasso valido in quel momento.

Alla luce di ciò, il decreto ministeriale sancisce che a decorrere dal 1° maggio 2022, il tasso da applicare per le operazioni di attualizzazione e rivalutazione ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle imprese è pari allo 0,65%.

Il decreto ministeriale attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito