redattore profile

Redazione Edotto


Polizze agricole: proroga termini PAI e SGR al 30 settembre 2025

Il MASAF ha pubblicato in G.U. tre decreti che prorogano e riaprono i termini per PAI e polizze agricole. La nuova scadenza è il 30 settembre 2025. Coinvolti imprese agricole, allevatori, CAA e organismi di difesa.


Contributo forfettario per negoziazioni paritetiche: presentazione delle richieste

Stanziati contributi per le associazioni dei consumatori: 65 euro per ogni negoziazione paritetica positiva. Domande online dal 15 settembre al 15 ottobre 2025. Manifestazione di interesse delle imprese entro il 15 ottobre.


Tutele crescenti: tra rigidità normativa e correzioni giurisprudenziali

Il contratto a tutele crescenti, basato su criteri rigidi e automatici, nel periodo da 2018 al 2025 è stato progressivamente smontato dalla Corte costituzionale che ha restituito centralità al giudice. Permane tuttavia un profilo problematico: quale?


Regole nuove sui redditi agricoli e fondiari

Con la riforma del settore, il concetto di reddito agrario si estende anche ai più evoluti sistemi di coltivazione all’interno fabbricati accatastati, a condizione che si rispettino i limiti legati alla superficie di riferimento.


Proroga e-DAS ed e-AD: obbligo rinviato al 2027

L’Agenzia delle Dogane ha rinviato al 1° gennaio 2027 l’obbligo di e-DAS per GPL e prodotti condizionati e di e-AD per bitumi e oli lubrificanti, concedendo più tempo agli operatori per adeguarsi.