redattore profile

Redazione Edotto


DDL Bilancio 2025: osservazioni e proposte del CNO

Il CNO offre il proprio contributo nell’ambito della discussione sul Disegno di Legge di Bilancio 2025, focalizzandosi sugli articoli chiave relativi a lavoro, previdenza e area fiscale. Vediamo di seguito.


Sfogo su Facebook per fatto ingiusto? Licenziamento sproporzionato

Le dichiarazioni denigratorie costituiscono una reazione emotiva a un fatto percepito come ingiusto, come uno stato di ira giustificato? Licenziamento per giusta causa illegittimo. La conferma della Cassazione.


Processo civile: novità del Decreto correttivo su pignoramento e titolo esecutivo

Il Decreto Correttivo alla Riforma del processo civile introduce modifiche su pignoramento, titolo esecutivo digitale e procura speciale in Cassazione. Favorita la digitalizzazione e semplificazione delle procedure giudiziarie. Le novità.


Divieto di avvicinamento nei reati di genere: legittimo per la Consulta

La Corte costituzionale ha confermato la legittimità delle misure cautelari sui reati di genere, inclusi il divieto di avvicinamento e il braccialetto elettronico. Promosso il nuovo Codice rosso.


Legge Bilancio 2025: eliminare il rappresentante Mef nelle società con contributi pubblici

Levata di scudi dei professionisti contro la norma della legge di Bilancio 2025 che prevede la presenza di un rappresentante dell’Economia nelle società che ricevono contributi pubblici sopra i 100.000 euro.