- 03-07-2025: DDL zone montane: incentivi per lo smart working e bonus natalità
- 03-07-2025: Bullismo e cyberbullismo: nuovo Decreto in Gazzetta Ufficiale
- 03-07-2025: Dalle Entrate primi chiarimenti sui bonus edilizi
- 03-07-2025: Bonus edilizi, detrazioni più alte per la prima casa e incentivi green
- 03-07-2025: Conguagli 730, inizio delle operazioni di assistenza fiscale
- 03-07-2025: Sostituti d’imposta alle prese con l’assistenza fiscale 2025

Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Licenziamento se si pregiudicano i rapporti commerciali del datore
Legittimo il licenziamento disciplinare per giusta causa del lavoratore che diffonde notizie lesive dell’immagine aziendale della società datrice di lavoro, infrangendo, irrecuperabilmente, il vincolo fiduciario fra le parti.
Reddito d’impresa, deducibilità dei costi infragruppo
Costi infragruppo. E’ a carico della società che riceve il servizio l’onere di provare i presupposti di deducibilità. Giudice tributario tenuto a vagliare tutti gli elementi forniti dal contribuente a dimostrazione dell’inerenza e utilità dei costi.
Riscossione. L’iscrizione a ruolo non interrompe la prescrizione
Imposta di registro: l'iscrizione a ruolo non è atto idoneo a interrompere il termine decennale per la riscossione dell'imposta definitivamente accertata, occorre la notifica della cartella.
Fallimento interrompe il processo, termine per riassunzione
Pronuncia delle Sezioni Unite di Cassazione sulla decorrenza del termine per la prosecuzione del processo interrotto a seguito di apertura del fallimento di una delle parti in causa.
Scarso rendimento dovuto a negligenza: recesso con preavviso
Lo scarso rendimento dovuto a negligenza e incapacità di adempiere agli obblighi di servizio costituisce inadempimento idoneo a ledere il rapporto fiduciario e legittima il licenziamento disciplinare del dipendente.