- 10-11-2025: CCNL Multiservizi Conflavoro - Interpretazione autentica del 4/11/2025
- 10-11-2025: Multiservizi Conflavoro. Una tantum
- 10-11-2025: CCNL Logistica, trasporto merci Conflavoro - Interpretazione autentica del 4/11/2025
- 10-11-2025: Ccnl Logistica trasporto merci Conflavoro. Una tantum
- 10-11-2025: Rider, algoritmi e subordinazione digitale: la posizione dell’INL
- 10-11-2025: Assicurazione professionale: l’assicurato deve agire con massima buona fede
- 10-11-2025: Compensazioni IVA di gruppo: chiarimenti Entrate sull’esonero dalla garanzia
- 10-11-2025: Global Minimum Tax: obblighi, scadenze e sanzioni
Eleonora Pergolari
Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.
Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.
Riforma magistratura onoraria: stabilizzazione o indennità forfettaria
Riforma giudici onorari: la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha illustrato le due possibili linee di intervento su cui si sta lavorando: ipotesi stabilizzazione della magistratura onoraria in servizio o possibilità di indennità forfettaria.
Giudicato esterno nei giorni di scadenza dei termini per il ricorso. Deposito?
Processo tributario. Chiarimenti della Suprema corte in tema di giudicato esterno formato in prossimità della scadenza del termine del ricorso per cassazione e produzione, da parte del ricorrente, della sentenza passata in giudicato.
Reato di omessa dichiarazione: presunzioni tributarie non utilizzabili
Per la configurabilità del reato di omessa dichiarazione non può farsi ricorso alle presunzioni tributarie. Spetta al giudice penale determinare l’ammontare dell'imposta evasa attraverso un’autonoma valutazione.
Fusione finalizzata a ridurre i costi? Va escluso l'abuso del diritto
Cassazione: sono prive di carattere elusivo le operazioni straordinarie sul capitale delle società, come la fusione, finalizzate al miglioramento strutturale o funzionale dell'impresa e ad abbattere i costi complessivi.
Elezioni commercialisti. Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso CNDCEC
Revocata la sospensione cautelare della delibera CNDCEC di indizione delle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali. Consiglio di Stato: da scongiurare il commissariamento dell’organo in carica.