redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Cambio del gestore telefonico in tre giorni

Con sentenza n. 4534 del 2009, il Consiglio di stato ha accolto il ricorso dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sospendendo la sentenza del Tar del Lazio che imponeva il blocco della delibera n. 78/2008 con cui la Agcom obbligava le aziende telefoniche a portare a termine la procedura di portabilità del numero di cellulare entro tre giorni al massimo. Ripristinato, dunque, il termine massimo di tre giorni fissato a garanzia del consumatore.

Pene pecuniarie anche al socio in caso di infedele dichiarazione

La Cassazione, con la sentenza n. 19546 del 10 settembre 2009, ha respinto il ricorso presentato da un contribuente che, quale socio di una piccola azienda, era stato sanzionato dal Fisco poiché non aveva dichiarato, per la parte di sua spettanza, il reddito societario risultante dalla rettifica dell'Amministrazione finanziaria. Mentre il ricorrente asseriva che le pene pecuniarie non dovevano essere applicate nei confronti dei soci compartecipi, essendo la loro dichiarazione il riflesso di...

Applicazione delle misure patrimoniali anche retroattiva

Con sentenza depositata il 1° settembre, la n. 33597, la Corte di legittimità ha sottolineato come le misure patrimoniali di prevenzione previste nei confronti dei soggetti indiziati di appartenere ad una associazione mafiosa o di uno dei reati di cui all’art. 51, comma 3 bis c.p.p., si applicano anche nei confronti dei soggetti pericolosi ai sensi dell’art. 1, nn. 1) e 2), legge n. 1423 del 1956, data la natura meramente formale e non recettizia del rinvio operato all’art. 1 legge n. 575 del...

No al sequestro auto ante riforma

La Cassazione, con sentenza n. 32916 del 12 agosto scorso, ha annullato il provvedimento con cui il Tribunale di Trento aveva ritenuto applicabile la misura cautelare del sequestro dell'auto nei confronti di un soggetto che era stato sorpreso alla giuda in stato di ebbrezza prima dell'entrata in vigore del decreto legge 93 del 23 maggio 2008. Secondo i giudici di Cassazione, in particolare, non è possibile applicare, per il passato, le misure cautelari patrimoniali.

Riforma forense: scade oggi il termine per la presentazione degli emendamenti

Dovranno essere presentati in Senato, entro oggi 15 settembre, gli emendamenti al testo unificato di riforma dell'ordinamento forense per come proposto dal Comitato ristretto della commissione Giustizia. L'iter legislativo, sospeso per la pausa estiva, riprende quindi il suo corso. Nell'ultima versione del testo il Comitato, sotto pressione dell'avvocatura, aveva ripristinato le tariffe minime inderogabili ma la partita è ancora aperta.