redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Il risarcimento per concorrenza sleale non può essere chiesto, autonomamente, dall'associazione

Per la Corte d'appello di Firenze – sentenza n. 60 del 2010 – la domanda di risarcimento danni da concorrenza sleale non può essere avanzata dall'associazione professionale che non agisca in nome e per conto dei singoli professionisti. In questo caso, infatti, in capo all'associazione, che agirebbe come soggetto autonomo, non sarebbe configurabile alcun danno patrimoniale.

Il Notariato sulle riduzioni di capitale delle cooperative

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato, sul proprio sito, uno studio – il n. 90-2009/1 – in materia di riduzioni di capitale nelle società cooperative. Viene chiarito, in particolare, che, in caso di decisione di riduzione del capitale esistente da parte di una cooperativa, il notaio è tenuto a procedere con la verbalizzazione solo nel caso in cui la stessa comporti la riduzione del valore nominale unitario delle azioni. La cooperativa, prima di ridurre il capitale a seguito...

La garanzia per vizi si applica anche alle compravendite di cani

Il Giudice di Pace di Palermo, con sentenza pronunciata lo scorso 9 marzo, è intervenuto in ordine ad una vendita di cani per affermare l'applicabilità, anche in questa ipotesi, delle norme sulla risoluzione dei contratti, con particolare riferimento alle norme sulla garanzia per vizi e alla necessaria tempestività della denuncia nel termine di otto giorni dalla scoperta.

Nuovo Consiglio notarile a Napoli

E' Giampiero de Cesare il nuovo presidente del Consiglio notarile di Napoli. Paolo Guida, Antonio Areniello, Gaetano Di Giovine, Tommaso Gaeta, Michele Nastri, Vincenzo Pappa Monteforte, Nicola Rotondano, Stefano Santangelo, Emilia Spedaliere e Giovanni Vitolo sono, invece,  i nuovi componenti del Consiglio.

In cantiere un processo breve anche per il civile

Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, intervenendo al Forum di Confagricoltura a Taormina, lo scorso 27 marzo, ha annunciato di aver avviato i lavori per la messa a punto di un progetto di “processo breve civile”. Le modifiche – precisa il capo dell'Ufficio legislativo del ministero, Augusta Iannini - arriveranno subito dopo la pausa pasquale.