redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Crisi d'impresa: Codice allineato alle norme Ue

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, lo schema del decreto legislativo che, in attuazione della direttiva Insolvency, introduce modifiche al Codice della crisi d'impresa.


Definizione agevolata oneri contributivi: sopravvenienza attiva imponibile

Fiscalmente rilevante la sopravvenienza attiva che consegue alla definizione agevolata degli oneri contributivi. Lo ha precisato la Corte di cassazione.


Comporto per sommatoria: solo le assenze indicate valgono ai fini del superamento

Ai fini del superamento del periodo di comporto, non può tenersi conto delle assenze non indicate nella lettera di licenziamento ove il lavoratore abbia contestato la circostanza e si tratti di comporto "per sommatoria".


Centro degli interessi in Italia? Esclusa la residenza fiscale all'estero

La Corte di cassazione in tema di soggettività fiscale passiva del cittadino italiano, iscritto all'AIRE. Rilievo al centro degli interessi vitali del contribuente.


Cassa Forense, bando 2022 per acquisto di strumenti informatici

Contributi per l’acquisto di strumenti informatici per lo studio legale: pubblicato, da Cassa Forense, un nuovo bando assistenza per l'anno 2022. Domande on-line entro il 15 giugno 2022.