redattore profile

Eleonora Pergolari

Eleonora Pergolari, avvocato, si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia. E’ redattrice della testata giornalistica Edotto e ha esperienza decennale nell’ambito dell’informazione telematica dedicata all’aggiornamento di studi professionali, studi legali e aziende.

Nella Redazione Edotto scrive quotidianamente articoli specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale, nelle materie di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo, diritto tributario e diritto del lavoro.


Piattaforma notifiche digitali PA: modalità di funzionamento in Gazzetta

Pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il regolamento che disciplina le modalità di funzionamento della piattaforma per la notificazione degli atti della Pubblica amministrazione: regole in vigore dal 21 giugno 2022.


Giudizio di ottemperanza. Consulta: sì al rilascio di atti non registrati

Corte costituzionale: illegittimo mantenere il divieto di rilascio dell'atto non registrato nei casi in cui la sentenza richiesta serva per proporre azione di ottemperanza davanti al giudice amministrativo.


Concorrenza sleale dell'ex dipendente che sfrutta dati riservati

Sì alla configurabilità di una condotta di concorrenza sleale in caso di sfruttamento di notizie acquisite nel corso di una pregressa attività lavorativa. Responsabilità riscontrabile anche in assenza di patto di non concorrenza.


Sanzioni doganali nel rispetto del principio di proporzionalità

La sanzione amministrativa irrogata dall'Agenzia delle Dogane è eccessiva e non proporzionata? Va rideterminata dal giudice nel rispetto del principio di proporzionalità più volte affermato dalla Corte Ue.


Con l'esdebitazione il fallito si libera anche dei debiti Iva

Corte di cassazione: il beneficio dell'esdebitazione è applicabile anche ai debiti Iva, non contrastando con la normativa unionale in materia di sistema comune di imposta sul valore aggiunto.