CSM e ordinamento giudiziario: legge di riforma in Gazzetta
Pubblicato il 21 giugno 2022
Condividi l'articolo:
Nella Gazzetta Ufficiale n. 142 di ieri, 20 giugno 2022, è stata pubblicata la Legge n. 71 del 17 giugno 2022 recante "Deleghe al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario e per l'adeguamento dell'ordinamento giudiziario militare, nonché disposizioni in materia ordinamentale, organizzativa e disciplinare, di eleggibilità e ricollocamento in ruolo dei magistrati e di costituzione e funzionamento del Consiglio superiore della magistratura".
La legge si articola in 6 capi, rispettivamente dedicati a:
- delega al Governo per la riforma ordinamentale della magistratura (Capo I);
- modifiche alle disposizioni dell'ordinamento giudiziario (Capo II);
- disposizioni in materia di eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale, regionale o locale (Capo III);
- disposizioni concernenti la costituzione e il funzionamento del Consiglio Superiore della Magistratura (Capo IV);
- delega al Governo in materia di ordinamento giudiziario militare (Capo V);
- disposizioni finanziarie e finali (Capo VI).
La delega per la riforma ordinamentale della magistratura dovrà essere esercitata entro un anno mentre quella in materia di ordinamento giudiziario militare entro due anni dalla scadenza del termine per l'esercizio della prima.
Le modifiche immediatamente precettive riguardano l'ordinamento giudiziario, la disciplina dello status dei magistrati, con particolare riferimento alla loro eleggibilità, all'assunzione di incarichi di governo e al loro ricollocamento al termine del mandato, le norme sulla costituzione e sul funzionamento del CSM.
Il provvedimento è in vigore da oggi, 21 giugno 2022, vale a dire il giorno successivo a quello della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: