redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Trasporto aereo - Sezione Gestioni aeroportuali - Accordi del 1° ottobre 2014

In data 1° ottobre 2014 Assaeroporti e Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt e Uglta hanno siglato la sezione specifica Gestori aeroportuali del CCNL Trasporto aereo. L'efficacia degli accordi è subordinata all'esito del referendum dei lavoratori che dovrà essere indetto dalle organizzazioni sindacali.

Iscrizione "istantanea" al registro imprese per atti notarili

Facilitata l'iscrizione al registro delle imprese degli atti provenienti dai notai per effetto del D.L. n. 91/2014 che ha introdotto la novità dell'iscrizione immediata. Dal Mise, con circolare n. 3673/C del 19 settembre 2014, arrivano le prime indicazioni per favorire l'attuazione della nuova disposizione. In sostanza si tratta di posticipare a dopo l'iscrizione gli ordinari controlli sulla regolarità formale dell'iscrizione dell'atto. L'iscrizione immediata decorre dagli atti presentati a...

Corsia preferenziale per l'iscrizione di atti notarili nel Registro Imprese

Facilitata l'iscrizione al registro delle imprese degli atti provenienti dai notai per effetto del D.L. n. 91/2014 che ha introdotto la novità dell'iscrizione immediata. Dal Mise, con circolare n. 3673/C del 19 settembre 2014, arrivano le prime indicazioni per favorire l'attuazione della nuova disposizione. In sostanza si tratta di posticipare a dopo l'iscrizione gli ordinari controlli sulla regolarità formale dell'iscrizione dell'atto. L'iscrizione immediata decorre dagli atti presentati a partire dal 1° settembre 2014.

5 per mille: aggiornati gli elenchi alla data del 30/9

L'Agenzia delle entrate ha aggiornato, in data 30 settembre 2014, gli elenchi contenenti i dati riguardanti gli enti del volontariato, le associazioni sportive dilettantistiche e gli enti della ricerca scientifica che hanno presentato la domanda di iscrizione al 5 per mille dopo i termini fissati dalle norme. Si ricorda che detti soggetti potevano regolarizzare la loro posizione entro il 30 settembre 2014 con l'invio della documentazione mancante ed il versamento della sanzione di 258...

Estinto, dall'8/10, codice tributo per incentivi alle Pmi sarde

A seguito della cessazione, a far data dal 7 ottobre 2014, della convenzione stipulata tra agenzia delle Entrate e Regione Autonoma della Sardegna relativa alla concessione, a favore delle pmi sarde, di un particolare credito d’imposta per incentivare la conservazione nonché la crescita della base occupazionale e della qualificazione professionale, la risoluzione n. 85/E del 2 ottobre 2014 provvede a cancellare il relativo codice tributo. Infatti, con risoluzione del 2010 n. 118 era stato...