redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Contributo per colonnine di ricarica: il MiTE informa

Il Ministero della Transizione Ecologica ha diffuso le informazioni utili per l’utilizzo del contributo in conto capitale per l’installazione delle colonnine di ricarica elettrica. Beneficiari sono imprese e professionisti.


Ricerca e Sviluppo. Riversamento spontaneo per utilizzo indebito del credito

Con la pubblicazione nella Gazzetta del decreto fisco/lavoro vengono confermate le novità in tema di riversamento dell’indebito credito R&S ricevuto.


Dipendente trasfertista: note spese dematerializzate senza firma

La procedura di dematerializzazione della nota spese del dipendente deve rispondere ai requisiti di immodificabilità, integrità ed autenticità del documento: non è richiesta, in questo caso, la firma digitale o simile da parte del lavoratore.


Tassa minima globale sulle multinazionali. Nuovo accordo tra 136 Paesi

Nuove adesioni all’accordo siglato a luglio per imporre una tassa minima globale sui guadagni delle grandi multinazionali. Lo comunica l’OCSE a seguito della riunione tenutasi l’8 ottobre 2021.


Registratore telematico: installazione errata porta alle sanzioni

L’esercente deve verificare l’esatta installazione del registratore telematico per la memorizzazione dei corrispettivi giornalieri per non incorrere nelle previste sanzioni. Ciò si ricava dalla risposta delle Entrate n. 737 del 19 ottobre 2021.