redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Superbonus con tardiva asseverazione se c’è cambio di zona sismica

E’ possibile avvalersi dell’agevolazione del 110% (Superbonus) per interventi di riduzione del rischio sismico di un edificio, anche in assenza di presentazione di asseverazione, in caso di cambio di zona sismica.


PNRR: digitalizzazione delle agenzie di viaggio con bonus

Per attuare l’intervento della misura M1C3, investimento 4.2.2, del PNRR, è stato approvato il decreto legge n. 152/2021 che riconosce un credito d’imposta, pari al 50% dei costi sostenuti per la digitalizzazione delle agenzie viaggio e dei tour operator.


Contributo a fondo perduto per startup. Si accede con istanza

Forniti dal Mef i criteri e le modalità di attuazione per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di mille euro per le startup. Dovrà essere inoltrata un’apposita istanza.


Mutui prima casa. Sospensione anche nel 2022

Anche nel 2022 si potrà fruire del Fondo Gasparrini per la sospensione del mutuo casa da parte di imprese e professionisti. La bozza della legge di bilancio 2022 ha disposto la proroga.


Mancata compilazione del quadro RW? Ok all’integrativa

La mancata compilazione del quadro RW di Unico non è omessa presentazione della dichiarazione reddituale, perciò è ravvedibile con dichiarazione integrativa. Con ordinanza 31626/2021 la Cassazione chiarisce i dubbi.