redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Bancarotta: testimonianze ko se i movimenti bancari risultano fittizi

Secondo la sentenza n. 40809 del 2010 della prima sezione penale della Corte di cassazione, va confermata la condanna di un imprenditore per bancarotta documentale qualora questo tenga una doppia contabilità, emetta fatture per operazioni inesistenti, ricorra frequentemente a giroconti e storni. Già in sede di merito i giudici aveva accertato la tenuta altamente irregolare di libri contabili, tanto da non riuscire a ricostruire il patrimonio ed i movimenti bancari della...

Ceramica (Industria) - Ipotesi di accordo di rinnovo del 22/11/2010

Raggiunta il 22 novembre 2010 tra Confindustria Ceramica e Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uilcem-Uil, l'ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL dei settori delle piastrelle di ceramica, dei materiali refrattari, ceramica sanitaria, porcellana e ceramica per uso domestico e ornamentale, ceramica tecnica, tubi in gres. L'accordo avrà validità per il periodo dal 1° luglio 2010 al 30 giugno 2013.

Panificatori (ASSIPAN) - Accordo di rinnovo del 10/11/2010

Il giorno 10 dicembre 2010 ASSIPAN-Confcommercio e le organizzazioni sindacali FAI - CISL, FLAI-CGIL e UILA - UIL, hanno sottoscritto il protocollo d'intesa per il riconoscimento dell’accordo di rinnovo del CCNL stipulato dalle altre associazioni imprenditoriali in data 1/12/2009 per il personale dipendente da aziende di panificazione, attività collaterali, vendita al minuto di pane.

Perdite su crediti: deducibilità inderogabilmente secondo il principio di competenza

Gli elementi certi e precisi richiesti dalla norma fiscale per poter ammettere in deduzione la perdita su crediti si considerano largamente avverati di fronte al credito vantato verso il debitore soggetto a procedure concorsuali.

Lo stress correlato al lavoro: i criteri per la sua individuazione

Tra la valutazione dei rischi che il datore di lavoro è chiamato a svolgere, dal prossimo 31 dicembre rientra anche la determinazione dello stress lavoro-correlato. Sul procedimento da seguire per ottemperare a tale arduo obbligo arrivano, con lettera circolare del 18 novembre 2010, le indicazioni della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.