redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Nella guida occorre considerare anche le imprudenze degli altri

In tema di responsabilità per sinistri stradali, la Corte di cassazione, sezione penale, ha più volte ribadito che il conducente è tenuto a regolare la propria condotta stradale in modo che non costituisca pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose, ciò comprendendo anche l'eventuale comportamento irregolare degli altri. Purchè tale comportamento non assuma il carattere della imprevedibilità. Tale principio è stato ulteriormente confermato dalla sentenza della quarta sezione...

Farmacie Municipalizzate - Accordo di rinnovo (economico) del 23/11/2010

In data 23 novembre 2010, l’ASSOFARM e la FILCAMS-CGIL, la FISASCAT-CISL e la UILTUCS-UIL hanno siglato l’accordo per il rinnovo della parte economica 2009-2010 del C.C.N.L. per i dipendenti da Aziende Farmaceutiche speciali. L'accordo ha fissato, a partire dal 1° dicembre 2010, un aumento della retribuzione base di Euro 25,00 mensili al livello A1.

L'estensione delle indagine bancarie a terzi

La provata utilità ed efficacia degli accertamenti bancari ne hanno fatto lo strumento primario adottato nelle indagini dirette alla scoperta di redditi non dichiarati dai contribuenti. Sotto la lente del fisco anche i conti intestati a soggetti terzi che abbiano un legame con il soggetto accertato.

Il diritto al mantenimento rimane anche di fronte al rifiuto di un'occupazione

Non costituisce motivo per la revoca dell'assegno di mantenimento riconosciuto in sede di separazione consensuale il rifiuto da parte della ex moglie di un'offerta di lavoro, a causa della distanza da casa del posto di lavoro e della incapacità alle mansioni da svolgere. In questo senso si è pronunciata la prima sezione civile della Corte di cassazione con sentenza n. 22504 del 4 novembre scorso, respingendo il ricorso presentato dall'ex coniuge per ottenere la revoca del...

Oltre alla condanna una somma aggiuntiva se una parte intralcia, senza motivo, la definizione del giudizio

Il tribunale di Cassino ha applicato l'articolo 45 della legge n. 69/2009 che, a modifica dell'articolo 96 del C.p.c., attribuisce la facoltà al giudice di riconoscere una somma, come risarcimento, a favore della parte del giudizio che ha dovuto subire il comportamento scorretto della controparte tendente ad allungare i tempi della lite. Con sentenza dell'11 novembre scorso il Tribunale, oltre ad affermare la responsabilità del convenuto per inadempimento contrattuale dovuta a mancato...