redattore profile

Cinzia Pichirallo

Cinzia Pichirallo si è laureata in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha oltre venti anni di esperienza in redazioni giornalistiche telematiche, dei quali dieci trascorsi nel ruolo di caporedattore. E’ specializzata nelle materie Fisco e Diritto del Lavoro.
Nella Redazione della Testata giornalistica Edotto esplica funzioni di responsabile della Sezione contrattualistica; provvede alla stesura di articoli di aggiornamento ed attualità; elabora approfondimenti tematici per numerose sezioni del Portale dedicate alle categorie professionali.
Tutta la Redazione Edotto vanta una specializzazione comprovata nell'ambito dell’informazione tecnico-normativa per Professionisti, Associazioni ed Aziende. Informa, ogni giorno, gli oltre 53000 utenti attraverso le 20 linee editoriali con aggiornamento quotidiano, settimanale, quindicinale e mensile. Pubblica - sul portale www.edotto.com - articoli, approfondimenti e prontuari.

Collocamento obbligatorio privato: scompare l’autorizzazione per la compensazione territoriale

E’ l’effetto di una delle norme convertite in legge contenute nella manovra di Ferragosto. L’obbligo di assumere disabili, a carico dei datori di lavoro privati e pubblici, diviene su base nazionale e la compensazione territoriale si sgancia dall’autorizzazione prevista dal previgente regime. Unico obbligo l’invio telematico di un prospetto informativo ai Servizi competenti provinciali.

Collocamento obbligatorio privato: scompare l’autorizzazione per la compensazione territoriale

E’ l’effetto di una delle norme convertite in legge contenute nella manovra di Ferragosto: l'articolo 9 del D.L. n. 138/2011. L’obbligo di assumere disabili, a carico dei datori di lavoro privati e pubblici, diviene su base nazionale e la compensazione territoriale si sgancia dall’autorizzazione prevista dal previgente regime. Unico obbligo l’invio telematico di un prospetto informativo ai Servizi competenti provinciali.

Dai notai del Triveneto le massime del 2011

Forniscono chiarimenti su collegio sindacale, perdite e società che ricorrono al mercato del capitale di rischio i nuovi orientamenti del 2011 emessi dal Comitato Triveneto dei Notai in un convegno tenuto a Venezia sabato 17 settembre. In caso di società in liquidazione non vige il principio per cui per perdite oltre 1/3 del capitale non è possibile disporre una copertura parziale delle perdite. In questa ipotesi, invece, è ammessa la riduzione parziale. La massima H.E.1 afferma che le...

Divisione ereditaria: porzione di immobile anche a coeredi non aventi la quota maggiore

Rientra nella discrezionalità del giudice non assegnare, in caso di divisione ereditaria di immobili non facilmente separabili, l’eccedenza nella porzione di uno dei coeredi aventi diritto alla quota maggiore, come sancito nell’articolo 720 del codice civile. E’ tenuto però a fornire adeguata e logica motivazione della scelta effettuata di assegnare la porzione ad altri coeredi. Lo precisa la sentenza n. 18675 del 12 settembre 2011 pronunciata dalla Corte di cassazione.

Consigliere comunale ammesso a visionare il programma di contabilità

Il Consiglio di Stato, con sentenza dell’8 settembre 2011 n. 5058, ha sancito la piena accessibilità dei consiglieri comunali al programma di contabilità relativo al municipio. Essi, quindi, possono richiedere e debbono ottenere la password per accedere al sistema informatico. I magistrati amministravi di appello hanno accolto il ricorso presentato da una consigliera contro la sentenza del Tar, secondo il quale l’accesso al programma di contabilità era consentito solo per necessità...